Bere+acqua+appena+svegli+fa+davvero+dimagrire%3F+Non+%C3%A8+solo+un+mito%2C+ma+devi+bere+in+un+certo+modo
inranit
/2026/01/11/bere-acqua-appena-svegli-fa-davvero-dimagrire-non-e-solo-un-mito-ma-devi-bere-in-un-certo-modo/amp/
Alimenti e Nutrizione

Bere acqua appena svegli fa davvero dimagrire? Non è solo un mito, ma devi bere in un certo modo

Pubblicato da
Aurora De Santis

Bere acqua appena svegli è davvero utile per dimagrire? Tra miti, studi scientifici e buone abitudini, facciamo chiarezza.

Se stai cercando di dimagrire, avrai sentito spesso questo consiglio: appena sveglio, bevi un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto.

Bere acqua appena svegli fa davvero dimagrire? Non è solo un mito, ma devi bere in un certo modo – Inran.it

C’è chi lo giura, chi lo fa diventare un rito quotidiano e chi spera che basti quello per vedere l’ago della bilancia scendere. Ma qual è il vero “trucco”, ammesso che esista?

Bere acqua al mattino, prima di colazione, fa dimagrire veramente?

Il ragionamento, a prima vista, sembra anche sensato. Bevi acqua prima di mangiare, lo stomaco si riempie un po’ e magari a colazione, o ai pasti successivi, mangi meno. Una sorta di anticipo di sazietà. È una teoria che circola da anni e che ha trovato conferma anche in alcuni studi, soprattutto su gruppi specifici come le persone più anziane.

Bere acqua al mattino, prima di colazione, fa dimagrire veramente? – Inran.it

Alcune ricerche dimostrano che bere acqua prima dei pasti può portare a ridurre un po’ la quantità di cibo consumata, perché lo stomaco, sentendosi più pieno, manda prima il segnale di stop. In diete ipocaloriche questo piccolo aiuto può fare la differenza.

L’acqua fa davvero bruciare più calorie?

Si sente spesso dire che bere acqua stimolerebbe la termogenesi, cioè il consumo di energia da parte del corpo. In realtà, gli ultimi studi fatti non hanno trovato prove di un aumento importante delle calorie bruciate solo perché si beve più acqua. Insomma, non è l’acqua in sé a far dimagrire.

Fame o sete? A volte le confondiamo

Un altro punto interessante riguarda la confusione tra fame e sete. Può capitare di aprire il frigo pensando di avere fame quando, in realtà, siamo solo disidratati. In questi casi, bere acqua al posto di fare uno spuntino può aiutare a evitare calorie inutili. Detto questo, i meccanismi che regolano appetito e sete sono complessi e non uguali per tutti, né a tutte le età.

Quindi: bere acqua al mattino sì o no?

La risposta più onesta è: sì, ma senza aspettarsi magie. Bere acqua appena svegli non fa male, anzi. Aiuta a reidratarsi dopo la notte, può favorire una migliore gestione dell’appetito e supporta uno stile di vita più sano, ma da sola non basta per perdere peso.

Quindi: bere acqua al mattino sì o no? – Inran.it

Funziona se inserita in un contesto fatto di alimentazione equilibrata, movimento e ascolto del proprio corpo.

Quanta acqua bere ogni giorno

Non esiste una quantità valida per tutti. Dipende da quanto ti muovi, da quanto sudi, dal clima e anche da cosa mangi. Una parte dell’acqua arriva già da frutta, verdura, zuppe e bevande. L’obiettivo non è contare ossessivamente i bicchieri, ma evitare la disidratazione e mantenere il corpo in equilibrio.

Aurora De Santis

Classe 1990, mi dedico agli studi classici per poi specializzarmi in grafologia. Collaboro da diversi anni con testate giornalistiche e siti web. La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Infatti, unisco la passione per la scrittura al mondo della grafologia. Sono grafologa, grafologa forense, educatrice del gesto grafico e grafologa dell’età evolutiva.

Pubblicato da
Aurora De Santis