Quando+fa+freddo%2C+io+preparo+questa+zuppa+calda%2C+avvolgente+e+che+mi+fa+innamorare+ad+ogni+assaggio
inranit
/2026/01/13/quando-fa-freddo-io-preparo-questa-zuppa-calda-avvolgente-e-che-mi-fa-innamorare-ad-ogni-assaggio/amp/
Ricette

Quando fa freddo, io preparo questa zuppa calda, avvolgente e che mi fa innamorare ad ogni assaggio

Pubblicato da
Aurora De Santis

Ci sono giorni in cui serve solo un piatto caldo e avvolgente per stare meglio: la ricetta del mio comfort food preferito.

Ci sono giornate in cui sento proprio il bisogno di un piatto caldo, avvolgente, che profumi di casa.

Quando fa freddo, io preparo questa zuppa calda, avvolgente e che mi fa innamorare ad ogni assaggio – Inran.it

Questa zuppa di lenticchie e funghi è uno di quei piatti che preparo spesso quando fuori fa freddo, perché è nutriente, cremosa e sazia senza appesantire. E poi ha quel gusto rustico che mette tutti d’accordo, anche chi dice di non amare le zuppe.

Lenticchie e funghi: una zuppa semplice, ma per niente banale

Lenticchie e funghi insieme funzionano sempre. Preparo la zuppa spesso come piatto unico, magari con dei crostini dorati o una fetta di pane tostato.

Lenticchie e funghi: una zuppa semplice, ma per niente banale – Inran.it

È una di quelle zuppe che il giorno dopo è ancora più buona, quando i sapori si sono amalgamati per bene.

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di lenticchie secche
  • 280 g di funghi cardoncelli
  • 50 g di burro
  • 1,1 l di brodo vegetale caldo
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Crostini di pane q.b.

Come preparo la zuppa di lenticchie e funghi

Per prima cosa metto le lenticchie in ammollo in abbondante acqua per circa mezz’ora. Non è un passaggio lunghissimo, ma aiuta a renderle più morbide e digeribili. Dopo l’ammollo le scolo, le butto in acqua bollente leggermente salata e le lascio cuocere finché diventano tenere, più o meno una mezz’ora.

Come preparo la zuppa di lenticchie e funghi – Inran.it

Quando sono pronte, ne prelevo la maggior parte e le frullo con il mixer a immersione, ottenendo una crema densa. Ne lascio qualcuna intera, mi piace trovare qualche pezzetto sotto i denti.

Nel frattempo pulisco i funghi con un panno umido, elimino la parte finale del gambo e li taglio a fettine. In una padella faccio sciogliere una parte del burro, aggiungo i funghi e li lascio cuocere a fiamma media. All’inizio rilasciano acqua, poi pian piano si asciugano e diventano morbidi. Aggiusto di sale e pepe e, solo alla fine, profumo con il prezzemolo tritato.

In una casseruola capiente faccio sciogliere il burro rimasto e lascio appassire lentamente la cipolla tritata. Deve diventare trasparente, non dorata. A questo punto unisco la crema di lenticchie, le lenticchie intere tenute da parte e i funghi. Mescolo con calma e verso il brodo caldo poco alla volta, regolandomi sulla consistenza.

Lascio sobbollire una decina di minuti, giusto il tempo di far amalgamare tutto. Spengo il fuoco e lascio riposare qualche minuto prima di servire.

Servo la zuppa ben calda, con crostini croccanti, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo. Se voglio renderla ancora più rustica, aggiungo una patata lessa schiacciata oppure frullo solo metà delle lenticchie.

Aurora De Santis

Classe 1990, mi dedico agli studi classici per poi specializzarmi in grafologia. Collaboro da diversi anni con testate giornalistiche e siti web. La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Infatti, unisco la passione per la scrittura al mondo della grafologia. Sono grafologa, grafologa forense, educatrice del gesto grafico e grafologa dell’età evolutiva.

Pubblicato da
Aurora De Santis