Wurstel+in+gravidanza%2C+s%C3%AC+o+no%3F
inranit
/2017/05/09/wurstel-gravidanza/amp/

Wurstel in gravidanza, sì o no?

Pubblicato da
Francesca Rotondo

Molte donne, specialmente chi sta per diventare madre per la prima volta, possono trovarsi in forte difficoltà quando si parla di cibo. Quando ci si trova in dolce attesa, è importante seguire una dieta sana per garantire la salute del feto. Ma i wurstel in gravidanza si possono mangiare? La risposta è sì, ma seguendo determinate condizioni.

I rischi

I maggiori pericoli di contaminazione alimentare comprendono:

  • toxoplasma gondii

un parassita che si trova nella carne poco cotta, nelle verdure non lavate e nelle lettiere per gatti sporche.

  • listeria monocytogenes

un batterio che può contaminare piatti pronti e prodotti lattiero-caseari non pastorizzati.

  • mercurio

un metallo pesante che si trova in alcuni tipi di pesce.

Queste tossine possono causare gravi malattie e influenzare lo sviluppo del bambino nel grembo materno. Per evitare problemi, si dovrebbe abolire o limitare il consumo di determinati cibi e bevande quando incinta.

Wurstel in gravidanza: si possono mangiare?

I wurstel sono fantastici. Ottimi da gustare da soli o accompagnati da patatine fritte e maionese. Non molto sani ma ricchi di gusto, sanno dare il giusto spirito anche dopo una giornata pesante. Sono fatti di carne a base di sottoprodotti di maiale, manzo o pollame.

In gravidanza i wurstel sarebbero da evitare insieme a salumi, formaggi e pasti pronti. Questo perché esiste la possibilità di avvicinarsi a batteri nocivi. Ma con un’attenta preparazione i wurstel in gravidanza si possono mangiare, senza aver paura di contrarre qualche malattia.

Le infezioni batteriche

La listeria monocytogenes è un tipo di batterio che si trova nella carni a taglio freddo, salumi e formaggi. È il responsabile della listeriosi, un’infezione caratterizzata da sintomi influenzali e disturbi gastrointestinali. I più esposti alla malattia sono gli anziani e i bambini piccoli e le donne incinta, naturalmente. Tutti soggetti con un sistema immunitario debole. La listeriosi in gravidanza è particolarmente pericolosa, può portare ad aborto spontaneo, a parto prematuro e a infezioni.

Nitrato e nitrito di sodio

Ulteriori preoccupazioni associate al consumo di wurstel in gravidanza, sono derivate dal nitrato di sodio. I nitrati e i nitriti sono composti fabbricati, utilizzati come conservanti alimentari al fine di migliorare il colore e far durare il prodotto più a lungo. Come conservanti alimentari, il nitrato di sodio previene lo sviluppo di batteri nocivi, tra cui la listeria monocytogenes.

I nitriti, invece, sono tutta un’altra cosa. La scienza ci aiuta a capire un po’ di più con uno studio condotto nel 2007 il quale ha rilevato che i partecipanti che hanno consumato carni elaborate in grandi quantità, avevano un alto rischio di ammalarsi di cancro al pancreas. I nitriti di sodio possono anche danneggiare i vasi sanguigni, aumentando così il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Come preparare i wurstel in gravidanza

La listeria monocytogenes può essere distrutta con il calore. Anche se i wurstel sono considerati un alimento precotto, è importante cucinarlo in maniera sufficiente al fine di eliminare la presenza di batteri. Il rischio di contrarre la listeriosi è maggiore quando si consumano salumi crudi; se non riscaldati in modo adeguato, i batteri continuano a prosperare.

Sia che siano cotti alla griglia, bolliti o scaldati, i wurstel in gravidanza dovrebbero essere cucinati a vapore e serviti caldi. Non lasciateli diventare freddi o si rischia un’ulteriore contaminazione.

Alternative

Per evitare tutto questo è meglio, quindi, evitare di mangiare wurstel in gravidanza? No, se approfittate delle fantastiche alternative che oggi sono sul mercato. Stiamo vivendo un’era in cui le persone sono molto più attente a ciò che mangiano e sentono sempre più la necessità di sviluppare uno stile di vita sano.

Per venire incontro a tale esigenza, il mercato si è adeguato e propone un’ampia scelta di alimenti sani e genuini. Esistono, infatti, wurstel di soia, di cereali e di verdure, in sostituzione della carne. Sono opzioni pensate per i vegetariani e vegani, hanno meno grassi rispetto ai wurstel tradizionali e vanno benissimo per le future mamme che possono gustarsi anche un wurstel in gravidanza senza aver paura di mettere in pericolo il piccolo.

Francesca Rotondo

Pubblicato da
Francesca Rotondo