Broncovaleas%3A+come+trattare+l%E2%80%99asma+con+questo+farmaco
inranit
/2018/09/08/broncovaleas/amp/

Broncovaleas: come trattare l’asma con questo farmaco

Pubblicato da
Lorenzo

Se soffrite spesso di respiro affannoso o sentite un sibilo nel vostro petto quando respirate, potreste avere l’asma, una condizione cronica che causa l’infiammazione e il restringimento dei bronchi, i passaggi che permettono all’aria di entrare e uscire dal polmoni. Se le persone con asma sono esposte a una sostanza a cui sono particolarmente sensibili o a una situazione che modifica i loro schemi respiratori regolari, i sintomi possono diventare più gravi.

L’asma è un problema abbastanza comune, sia tra gli adulti che nei bambini, ed è una delle principali cause di assenze dal lavoro e dalla scuola. L’asma spesso si “eredita” nelle famiglie: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa la metà dei casi è dovuta a suscettibilità genetica e metà è invece il risultato di fattori ambientali. Anche se non esiste una vera e propria cura per l’asma, sono disponibili trattamenti piuttosto efficaci, generalmente personalizzati dall’allergologo.

Esistono due tipi di asma: quella allergica, che è causata dall’esposizione a un allergene, e quella non allergica, causata da stress, attività fisica, malattie come raffreddore o influenza, o esposizione a condizioni meteorologiche estreme, sostanze irritanti nell’aria o alcuni farmaci.

Sintomi dell’asma

I tradizionali e ricorrenti sintomi dell’asma sono:

  • tosse;
  • mancanza di respiro;
  • oppressione toracica;
  • respiro affannoso.

Per quanto concerne invece i fattori scatenanti, generalmente si suole riferirsi a:

  • allergeni esterni, come pollini di erba, alberi ed erbe infestanti;
  • allergeni indoor, come peli di animali domestici, acari della polvere e muffe;
  • alcuni medicinali e additivi alimentari;
  • sostanze irritanti nell’aria, come fumo, prodotti chimici e odori forti;
  • raffreddori, influenza o altre malattie;
  • esercizio fisico;
  • stress;
  • condizioni meteorologiche, come aria fredda o tempo estremamente secco, umido o ventoso.

Come trattare l’asma

La prevenzione dei sintomi è sicuramente la migliore strategia per fronteggiare l’asma. Una persona con asma dovrebbe sapere quali situazioni possono scatenare un attacco e come evitarle. Se gli attacchi di asma sono gravi, sono imprevedibili o divampano più di due volte a settimana, la consultazione con un allergologo può aiutare a determinare la causa e fornire un trattamento a lungo termine che controlli o elimini i sintomi.

Broncovaleas per trattare l’asma

Premesso quanto sopra, è ben noto come i pazienti asmatici conoscano fin troppo bene le proprietà di Broncovaleas, considerato che questo medicinale è una delle loro linee di aiuto quando si manifestano difficoltà respiratorie, senso di costrizione toracica e respiro sibilante. Broncovaleas agisce rilassando i muscoli impiegati per favorire i passaggi d’aria e, dunque, può concretamente migliorare la respirazione. È anche efficace nel trattamento di malattie polmonari diverse dall’asma.

Broncovaleas si presenta in forma liquida, predisponendosi per essere nebulizzata o inalata. Quando viene utilizzato per il trattamento di malattie polmonari, il medicinale viene generalmente utilizzato almeno ogni sei ore; se invece viene usato per migliorare la respirazione, viene usato ogni 15 – 30 minuti. Consultare comunque il proprio medico per conoscere l’esatta dose necessaria nel vostro caso in base ai sintomi. Non modificare il dosaggio senza l’ordine del medico.

Se Broncovaleas non è più in grado di favorire un controllo dei sintomi o se si ritiene che i sintomi peggiorino anche dopo l’assunzione del farmaco, è opportuno contattare immediatamente il medico. Se i sintomi migliorano prima di aver completato il periodo di prescrizione, contattare il medico e chiedergli se è necessario continuare a utilizzare Broncovaleas o meno. Non smettere mai di usare il medicinale a meno che non sia suggerito espressamente dal medico.

Come funziona Broncovaleas

Ogni scatola di Broncovaleas contiene 200 inalazioni. Una volta esaurito il numero di inalazioni contenuto nel contenitore, è necessario gettare via la confezione e utilizzare un altro contenitore. Alcuni contenitori non hanno contatori: in questo caso, è necessario tenere traccia del numero di inalazioni che avete effettuato, in modo da sapere quando cambiare il medicinale. L’inalatore con aerosol Broncovaleas è destinato all’uso solo con Broncovaleas: non usare dunque altri medicinali con esso nello stesso modo in cui non si può usare un contenitore di Broncovaleas con un altro inalatore.

Fate inoltre attenzione all’utilizzo dell’inalatore e del nebulizzatore. L’infezione del tratto solforare non deve entrare in contatto con gli occhi. Inoltre, non deve essere utilizzato vicino a fonti di calore o fiamme. Se non avete molta esperienza in questo senso, condividete con il vostro medico in che modo poter utilizzare correttamente l’inalatore o il nebulizzatore.

Prestare altresì particolare attenzione ai pazienti con storie di allergie, malattie cardiache, ipertensione, diabete e ipertiroidismo. L’attuale uso di medicinali, sia che si tratti solo di una vitamina o di un integratore a base di erbe, deve essere menzionato anche nel colloquio con il medico. Anche le donne incinte e le madri che allattano sono considerate pazienti speciali. Pertanto, i medici potrebbero aver bisogno di regolare i dosaggi quando è presente una delle condizioni sopra citate.

Effetti collaterali di Broncovaleas

Broncovaleas causa effetti collaterali. Normalmente, si tratta di effetti lievi, come cefalea, nausea, emesi, tosse e irritazione della gola. Se persistono o peggiorano mentre continuate a utilizzare Broncovaleas, sarà consigliabile prendere un appuntamento immediato con il medico. Segnali ugualmente allarmanti includono dolori al petto, eruzioni cutanee, prurito, gonfiore, difficoltà di deglutizione e raucedine.

Broncovaleas deve essere conservato ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini a temperatura ambiente. Deve inoltre essere tenuto lontano da calore e umidità eccessivi. Chiedete al vostro medico di manipolare e smaltire correttamente le Broncovaleas per essere sicuri.

Lorenzo

Pubblicato da
Lorenzo