Addio+insonnia%2C+i+metodi+pi%C3%B9+efficaci+per+ritornare+a+dormire
inranit
/2021/03/11/addio-insonnia-metodi-piu-efficaci-ritornare-dormire/amp/
Salute e Benessere

Addio insonnia, i metodi più efficaci per ritornare a dormire

Pubblicato da
Francesca Bloise

Addio insonnia, non solo un sogno ma una realtà se si presta attenzione ad alcuni aspetto. Vi spieghiamo i metodi più efficaci per far conciliare il sonno

Insonnia (Pixabay)

Sono tante, sempre di più, le persone che combatto contro l’insonnia. Una brutta bestia come si suol dire che non è facile cercare di mettere da parte. Avere difficoltà a dormire influisce su tutta la routine giornaliera, ma anche sull’umore e sulla salute.

L’insonnia può dipendere da tantissimi fattori come ad esempio lo stress lavorativo, problemi di salute o in famiglia, preoccupazioni varie. Insomma tutti motivi soprattutto psicologico e non propriamente tangibili, potremmo dire. Vero ma in parte.

Spesso i motivi per cui non si riesce a dormire possono essere anche altri come l’ambiente in cui si dorme, le luci e la routine che si svolge prima di andare a letto. Vediamo allora insieme come mitigare l’insomma e piano piano farla sparire. Ci sono dei metodi che possono essere molto efficaci.

Addio insonnia, metodi e accortezze per prendere sonno

Insonnia (Pixabay)

Ci sono alcuni metodi che risultano essere molto efficaci contro l’insonnia. Delle abitudini quotidiane ci aiutano a conciliare il sonno e dire addio all’insonnia.

Ambiente È un fattore molto importante perché deve essere conciliatore del sonno. Deve essere confortevole, né troppo caldo e né troppo freddo, dando al corpo la temperatura adatta per lasciarsi andare e cedere al sonno. In più deve essere anche accogliente, bisogna sentirlo proprio.

Luci Altro fattore che influisce sull’insonnia. È meglio protendere verso una tonalità gialla, ma piuttosto bassa e soffusa. Evitare le luci troppo forti e quelle di colore blu. Da evitare sarebbe anche l’uso dei dispositivi elettronici come smartphone, pc e tablet prima di andare a letto.

Routine pre-sonno Dedicarsi del tempo per rilassarsi e accompagnare il corpo verso il riposo. Utile potrebbe essere un bagno caldo, una tisana o del latte caldo, una lettura di un libro. Meglio evitare, poi, l’attività sportiva prima di andare a letto. Servirebbe uno stacco di almeno quattro ore per evitare che ci si metta a letto con l’adrenalina addosso essendo ancora molto attivi. Sconsigliato fumare prima di andare a dormire e bere bevande stimolanti come caffè e superalcolici

Posizione Attenzione, infine, a come si dorme. Anche la posizione assunta per prendere sonno può influire. Quella più conciliante è dormire sulla schiena o in alternativa su un fianco per chi russa o ha problemi con l’apnea notturna.

 

Francesca Bloise

Pubblicato da
Francesca Bloise