Cosa+significa+sognare+di+essere+incinta%2C+la+gravidanza+o+partorire
inranit
/2021/04/23/significato-sognare-essere-incinta-gravidanza-partorire/amp/
News

Cosa significa sognare di essere incinta, la gravidanza o partorire

Pubblicato da
Fabrizio

Sognare ha sempre un significato. Se hai sognato di essere incinta o di partorire, il vero senso di questo sogno può essere davvero unico.

(Foto Pixabay)

Il significato dei sogni è strettamente legato ad aspetti della nostra vita reale, secondo gli esperti. Sognare di essere incinta è legato alla visione della gravidanza come fecondità, e può significare molte cose che stanno succedendo o che succederanno nella realtà. A seconda dei casi, e dei dettagli dei sogni, ci sono molti significati diversi dietro questo sogno.

Sognare di essere incinta

La gravidanza è legata alle novità: nuove idee, progetti e cambiamenti nella nostra vita possono quindi legati a quello che stiamo sognando. Ecco dunque che l’essere incinta è legata non solo ad un bambino che nascerà, ma a un nuovo futuro in arrivo. Ma non è solo questo, visto che può essere legato sia ad un desiderio di maternità, che essere un vero e proprio sogno premonitore.

(Foto Pixabay)

Sia che sogniamo il nostro pancione, o che sogniamo solo la sensazione di essere incinta, ma anche se sogniamo di partorire, il nostro sogno assume una simbologia di tante nuove cose, tante belle novità, anche solo dei cambiamenti nella nostra personalità, che sono in arrivo nella nostra vita. É certamente quindi un sogno positivo.

Nel dettaglio, gli aspetti del sogno possono essere legati a significati ancora più specifici. A seconda del bambino che portiamo in grembo nel sogno, ad esempio. Se sogniamo di aspettare una bambina, ad esempio, il senso è che stiamo formando la nostra parte femminile. Se sogniamo invece di aspettare un maschietto, è legato al nostro io più intimo. Si tratta infatti del nostro inconscio che sta assistendo alla formazione positiva e corretta della nostra parte maschile.

E se sogniamo di aspettare due gemelli? Il sogno ci parla di una rivalità fra opposti, che però è ormai superata. Oppure, può essere il simbolo di una momentanea difficoltà, un momento complesso nella nostra vita reale. Ma se il figlio in grembo del nostro segno è di un nostro ex? Questo vuol dire che sentiamo di portare ancora dentro di noi qualcosa: il bambino è il simbolo, la prova, che proviamo ancora qualcosa per lui.

Se nel sogno invece vediamo che la gravidanza non va a buon fine, con un aborto o una perdita di sangue, significa che non siamo pronti ad affrontare le difficoltà e le novità di un momento complesso che stiamo vivendo nella realtà. Forse un progetto non andato come volevamo, o una nostra idea che non ha trovato realizzazione.

Cosa vuol dire sognare di partorire

Nei nostri sogni, la gravidanza e il parto hanno un significato piuttosto simile. Il bimbo o bambina che nasce, infatti, è una rappresentazione di un lavoro che la nostra psiche sta facendo su noi stessi. Per gli esperti (primo fra tutti, uno dei padri della psicologia moderna, Jung), è considerata l’immagine che abbiamo preso coscienza di noi stessi.

(Foto Pixabay)

Sognare un parto, quindi, cosa vuol dire? E soprattutto, dobbiamo considerarlo un aspetto negativo o positivo del nostro sogno? Dipende dai casi, soprattutto dai dettagli del parto che vediamo nel nostro sogno.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare: tutti gli alimenti più consigliati

Sognare un parto cesareo, difficile o doloroso, magari di due o più gemelli, significa che stiamo vivendo un momento difficile della nostra vita. Come il parto che stiamo sognando, dobbiamo portare avanti e sopportare questo complesso periodo che viviamo nella realtà. Se sogniamo invece un parto semplice, ha un significato positivo. Le differenze poi sul genere, che sia un bambino o una bambina, sono legate agli aspetti di cui abbiamo già parlato prima.

Se invece il sogno è di un parto negativo, addirittura sogniamo di partorire un feto morto, significa che ci siamo liberati di qualcosa di non utile, non produttivo della nostra vita. Se invece nel nostro sogno partoriamo una bambola, si tratta di una questione che dobbiamo ancora risolvere, legata alla nostra personalità. Ma può anche avere significati diversi, a seconda di come vediamo i giocattoli.

Altri significati possono essere legati a questi parti “bizzarri”: c’è chi sogna di partorire un’automobile (che assume un significato diverso, in base a come intendiamo l’auto e cosa significa per noi), o chi sogna di partorire in mare (l’acqua è simbolo di grande positività, di una vita creativa e libera).

Fabrizio

Pubblicato da
Fabrizio