Non+rifare+il+letto+regala+sorprendenti+benefici+per+la+salute
inranit
/2021/06/03/non-rifare-il-letto-benefici-salute/amp/
Salute e Benessere

Non rifare il letto regala sorprendenti benefici per la salute

Pubblicato da
Redazione Inran

Rifare o non rifare il letto? Questo il dilemma. Secondo uno studio della Kingston University non rifare il letto regala notevoli benefici per la salute. Scopriamo insieme perché e quali sono questi benefici.

(Stacey Newman, Shutterstock)

È qualcosa che ci viene inculcato fin dalla tenera età, ma si scopre che rifare il letto ogni giorno potrebbe essere dannoso per la salute. La ricerca ha suggerito che lasciare il letto sfatto regolarmente può effettivamente fare miracoli per la tua salute. Buone notizie per i pigri di tutto il mondo.

Molte agenzie di stampa sia internazionali che locali hanno riferito che un letto sfatto è la chiave per uccidere gli insetti striscianti che si nascondono nei nostri letti. Una ricerca della Kingston University di Londra ha scoperto che, sebbene possa sembrare più ordinato rifare il letto al mattino, potresti effettivamente fornire un punto di ristoro per gli acari malsani.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire e disinfettare la lavatrice con un prodotto che tutti hanno in casa

I benefici di non rifare il letto secondo gli esperti

(Vera_Petrunina/Getty Images)

Di seguito cosa ha dichiarato il dott. Stephen Pretlove della School of Architecture della Kingston University:

“Il letto medio potrebbe ospitare fino a 1,5 milioni di acari della polvere domestica. Gli acari della polvere si nutrono di scaglie di pelle umana, quindi amano vivere nei letti. Gli allergeni che producono vengono facilmente inalati durante il sonno e sono una delle principali cause di malattie come l’asma.”

Secondo lo studio, uno dei modi più rapidi ed efficaci per uccidere le creature è smettere di rifare il letto.

Il dottor Pretlove ha continuato:

“Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo assorbendo acqua dall’atmosfera usando piccole ghiandole all’esterno del loro corpo. Qualcosa di semplice come lasciare un letto sfatto durante il giorno può rimuovere l’umidità dalle lenzuola e dal materasso in modo che gli acari si disidratino e alla fine muoiano.”

Prima di abbandonare definitivamente il vostro regime di pulizia, ci sono alcuni professionisti della salute che non sono d’accordo con questo studio.

Secondo il professor Andrew Wardlaw della British Society for Allergy and Clinical Immunology ha incoraggiato le persone a non lasciare i loro letti sfatti. Ha suggerito che la maggior parte delle case sono abbastanza umide da consentire ai piccoli insetti di sopravvivere, anche se un letto fosse lasciato sfatto.

L.D.C.

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran