Pasta+e+fagioli%3A+come+ottenerla+super+cremosa+con+la+ricetta+di+Cracco
inranit
/2021/09/17/pasta-e-fagioli-super-cremosa-ricetta/amp/

Pasta e fagioli: come ottenerla super cremosa con la ricetta di Cracco

Pubblicato da
Redazione Inran

La pasta e fagioli è una ricetta davvero buonissima e semplice da preparare, ottimi da gustare soprattutto in inverno quando fa freddo, ecco come farla cremosa. Ingredienti e procedimento

Pasta e fagioli cremosa (Screenshot video Youtube)

Da sempre la pasta e fagioli è un primo piatto apprezzato dalle persone che provengono da ogni parte d’Italia per il suo gusto intenso e delizioso. Secondo la tradizione la sua consistenza dovrebbe essere molto densa, a molti però piace nella versione cremosa.

Cracco svela come preparare una buonissima pasta e fagioli cremosa con qualche piccolo trucchetto. Vedrete che seguendo la ricetta passo dopo passo otterrete un risultato davvero soddisfacente. Continuate a leggere per scoprire quali ingredienti occorrono e prepararla.

Ecco come fare la pasta e fagioli cremosa e super gustosa

Pasta e fagioli cremosa (Screenshot video Youtube)

Sono tante le deliziose varianti della pasta e fagioli, in questo caso con la ricetta del famoso chef Carlo Cracco potrete farla super cremosa e davvero squisita.

Gli ingredienti per preparare la ‘pasta e fagioli cremosa’ sono:

  • 400 g di fagioli borlotti secchi (o 600 g di borlotti freschi)
  • 200 g di ditalini
  • 40 g di sedano
  • 40 g di carote
  • 40 g di cipolla
  • 2 patate
  • 1 foglia di alloro
  • 4 l d’acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale grosso e pepe q.b.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia alla zucca, Benedetta Rossi svela la sua ricetta

Preparazione:

Iniziate dal soffritto mettendo in padella olio, burro, salvia, aglio, rosmarino, pepe e peperoncino. Dopo aver  fatto cuocere il tutto, senza esagerare, filtrate e mette l’olio profumato da parte perché vi servirà per condire la vostra deliziosa pasta e fagioli cremosa.

I fagioli freschi possono essere usati al momento, se invece utilizzate dei borlotti secchi dovrete metterli in ammollo in abbondante acqua il giorno prima. Quindi, tagliate a dadini le verdure e mettetele in una casseruola, dopodiché aggiungete anche i fagioli e ricoprite il tutto con l’acqua. Mettete all’interno della pentola anche il sale e l’alloro. I fagioli dovranno cuocere almeno un’ora e mezza.

Potrebbe interessarti anche: Patate al forno deliziose: ecco come farle super croccanti e leggere

Non appena saranno ben cotti prelevate qualche mestolo di fagioli e metteteli da parte, frullate poi la restante parte. Cuocete quindi la vostra pasta, quando sarà al dente aggiungete anche i fagioli che avevate lasciato interi e ultimate la cottura aggiungendo olio, sale e pepe.

Una volta cotta, aggiungete alla vostra pasta e fagioli i legumi precedentemente frullati e l’olio profumato, in questo modo risulterà super gustosa e cremosa. Buon appetito!

Sara Fonte

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran