Patate al forno deliziose: ecco come farle super croccanti e leggere

Le patate al forno sono sicuramente più leggere di quelle fritte ma non sempre risultato croccanti allo stesso modo, ecco un trucco semplice per farle venire gustose e croccanti 

Fare Patate croccanti al forno
Patate croccanti al forno (Screenshot da Pexels)

Le patate cucinate in molti modi diversi sono un alimento che piace praticamente a tutti, sia agli adulti che ai più piccoli. La cottura al forno risulta essere sicuramente più leggera rispetto alla frittura, ma cosa bisogna fare per ottenerle oltre che gustose anche croccanti?

C’è un semplice metodo che vi permetterà di cucinare le vostre patate in modo sano e leggero, senza però dover rinunciare al loro delizioso gusto e alla loro croccantezza. Per prepararle vi basteranno pochissimi ed economici ingredienti, quali sono? Per la ricetta che vi proponiamo vi occorrerà: 500 grammi di patate a pasta gialla, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Ecco come preparare patate al forno leggere, sane e super croccanti

Fare Patate croccanti al forno
Patate croccanti al forno (Screenshot da Pexels)

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire accuratamente le patate, dopodiché potete sbucciarle e tagliarle a fettine di circa 5 millimetri di spessore. Dopo averle tagliate lasciatele per circa un quarto d’ora in acqua fredda, poi scolatele e versatele in una casseruola con acqua fredda e un pizzico di sale. Questo passaggio servirà ad eliminare l’amido che le renderebbe meno croccanti.

Potrebbe interessarti anche: Patatine fritte croccanti, come fare? Le regole da seguire assolutamente

Non appena l’acqua inizierà a bollire togliete le patate dal fuoco, queste infatti dovranno essere solo scottate, quindi scolatele e fatele raffreddare. Una volta fredde trasferitele in una capiente ciotola insieme ad un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Con un cucchiaio di legno, o con le mani, mescolatele perfettamente affinché le patate risultino tutte unte.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere croccanti le chips di patate: i consigli utili

Potrete scegliere di cuocere le patate in due diversi modi, al forno o nella friggitrice ad aria. Per quanto riguarda la cottura cottura in forno mettetele a 250 gradi per circa 40 minuti, a metà cottura giratele. Spegnete il forno solo quando le vostre gustose patate leggere e croccanti saranno perfettamente dorate in superficie. Buon appetito!

Sara Fonte

Impostazioni privacy