Caviglie+e+ginocchia+doloranti%3A+rimedi+senza+l%26%238217%3Butilizzo+di+antinfiammatori
inranit
/2021/09/21/caviglia-ginocchia-doloranti-rimedi-naturali/amp/
Salute e Benessere

Caviglie e ginocchia doloranti: rimedi senza l’utilizzo di antinfiammatori

Pubblicato da
Raffaella

Caviglie e ginocchia doloranti, i rimedi naturali per avere sollievo senza l’uso di pomate e antiinfiammatori. Scopriamo in che modo.

(Foto Pixabay)

Molto spesso capita di andar a dormire stanchi e risvegliarsi come se non avessimo riposato.  Ciò accade non perché non si sia dormito bene ma perché il risveglio del proprio corpo non avviene nel modo adeguato.

A cosa è dovuta questa rigidità muscolare? Cosa possiamo fare per un risveglio totale più energico? A cosa sono dovute le caviglie e ginocchia doloranti? Cosa possiamo utilizzare al posto delle pomate? Scopriamolo insieme.

Caviglie e ginocchia doloranti: le cause

Siamo onesti, superati i 40 anni gli acciacchi cominciano a farsi sentire e tra le varie problematiche si fa avanti anche l’artrite reumatoide.

(Foto Unsplash)

Si tratta di una malattia infiammatoria autoimmune permanente (cronica) che provoca dolore, gonfiore, rigidità e perdita delle funzioni delle articolazioni.

La malattia può colpire giovani e anziani ma fondamentalmente nel 70% dei casi la malattia compare tra i 40 e i 60 anni di età.

Le articolazioni maggiormente coinvolte sono quelle delle dita delle mani, dei polsi, dei piedi, delle caviglie e delle ginocchia.

Altre cause oltre all’artrite in cui si manifestano le caviglie e le ginocchia doloranti possono essere:

  • borsite o tendinite;
  • consumo progressivo della cartilagine tra le articolazioni;
  • disfunzioni alla colonna vertebrale che si irradiano agli arti inferiori.

Ecco perché nel prossimo paragrafo andremo a capire come possiamo fare per dare sollievo a caviglie e ginocchia doloranti a prescindere dalle cause che determinano questa condizione, senza usare pomate e antinfiammatori.

Potrebbe interessarti anche: 5 antinfiammatori naturali di cui non potrete più fare a meno!

I rimedi

Naturalmente di fronte ad una patologia come l’artrite reumatoide occorre rivolgersi ad un reumatologo, il quale oltre a prescrivere vari esami per diagnosticare con certezza la patologia.

Inoltre potrà stabilire il tipo di terapia idonea ad alleviare il dolore.  In molti, però, non sanno che per caviglia e ginocchia doloranti è possibile evitare l’uso di pomate ed antinfiammatori ma semplicemente si può intervenire mettendo in atto degli accorgimenti quali:

  • calzature ben ammortizzate e con sostegno neutro o stabile a seconda dell’appoggio del piede;
  • camminando e sottoponendo a lavoro costante le articolazioni;
  • camminata all’aperto o in acqua quando possibile;
  • riscaldamento muscolare di tipo aerobico;
  • un buon allenamento in particolare tapis roulant acquatico;
  • ciclismo, nuoto, aquagym e tutte quelle attività dove il muscolo lavora ugualmente ma il ginocchio, anca e caviglia sono in scarico.

Il movimento come l’allenamento con i pesi stimola in modo significativo i tessuti (muscolare e connettivo) che vengono rigenerati e irrobustiti, mentre l’inattività li rende sempre più deboli, atrofici edipotonici favorendo anche l’osteopenia oltre all’inevitabile calo di massa muscolare.

Molto importante è la frequenza di allenamento che per essere ottimale dovrà essere di 3/4 allenamenti settimanali da 60/75 minuti.

Concludere sempre con una sessione di stretching per preservare la mobilità articolare e l’estensibilità muscolare.

Ovviamente l’attività andrà adattata all’utente in base alle caratteristiche soggettive quali: stadio della patologia, livello di allenamento, capacità motorie.

Dopo una sessione di attività fisica, è consigliato un bel massaggio rilassante, che avrà un effetto benefico per il corpo e anche alla mente.

Raffaella Lauretta

Raffaella

Pubblicato da
Raffaella