WhatsApp%2C+quali+rischi+per+la+privacy%3F
inranit
/2021/12/02/whatsapp-quali-rischi-privacy/amp/
News

WhatsApp, quali rischi per la privacy?

Pubblicato da
Serena Garofalo

Whatsapp mette a repentaglio la nostra privacy? In realtà potrebbe: nonostante gli avanzati sistemi di sicurezza, l’app potrebbe non aver risolto tutto

sicurezza, tema del dibattito attorno ai social (pixabay)

Da quando sempre più dipendiamo da banche dati virtuali, archivi, social, di privacy si è cominciato a parlare spesso. Perché se è vero che verba volant e scripta manent è preoccupante se le cose che scriviamo in confidenza a qualcuno, non solo rimangono ma vengono anche archiviate e…protette? Questo è il punto. Come vengono protette le nostre conversazioni e il materiale che condividiamo in chat?

I big del web combattono con questi quesiti da quando più o meno sono diventati big. E, proprio perché una così grande quantità di persone si affida a loro, devono essere sulla tematica abbastanza attenti. I loro server hanno una quantità di dati che sarebbe impressionante da considerare e che probabilmente potrebbe far gola a molti malintenzionati. Oggi ci occupiamo di uno di questi big, whatsapp.

Ti potrebbe interessare anche->Incontinenza urinaria delle donne: i sintomi e come prevenirla

Privacy a rischio con whatsapp

whatsapp potrebbe avere problemi di sicurezza (pixabay)

L’app di messaggistica aveva avuto con la privacy già il suo bel da farsi: nel 2016 aveva introdotto la crittografia end to end, un sistema di sicurezza che impedisce la codifica a terze parti del flusso di messaggi che avviene tra due utenti. Le conversazioni rimangono nei telefoni e non fuori.

Ti potrebbe interessare anche->Caricabatterie dimenticato in presa, quanto costa una dimenticanza

Ma Whatsapp non ha considerato una falla che dipende da lui fino ad un certo punto: i backup. E’ l’unico modo che si ha di non perdere le conversazioni quando si cambia cellulare: le conversazioni vengono salvate su un drive esterno, non protetto. O meglio, non ancora: l’app infatti vuole provvedere a rendere più sicuro il sistema, mettendo una password al file di backup, così da rendere più difficile l’accesso a terze parti.

Serena Garofalo

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo