Tradizioni+di+Natale%3A+ecco+le+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstrane%26%238221%3B+in+giro+per+l%26%238217%3BEuropa
inranit
/2021/12/21/tradizioni-natale-strane-nel-europa/amp/
News

Tradizioni di Natale: ecco le più “strane” in giro per l’Europa

Pubblicato da
Redazione Inran

Ogni paese ha una propria cultura, vediamo le tradizioni di Natale più strane che si trovano in giro per l’Europa: dalla Spagna alla Norvegia.

Natale in città (Unsplash)

Posti diversi, tradizioni diverse. È sempre bello viaggiare e scoprire la cultura appartenente a quel paese, soprattutto durante il periodo di Natale. Ci sono tradizioni abbastanza bizzarre infatti in giro per l’Europa. Partendo dal sud, dalla Spagna, arriveremo fino a nord, in Norvegia, per scoprire le tradizioni più strane che caratterizzano alcuni paesi.

Il Natale è sempre un momento di gioia, di luci, di regali e famiglia. In Italia per esempio c’è chi realizza il presepe e chi apre ogni giorno la casellina del calendario dell’avvento per esempio. Ma le tradizioni si differenziano da regione a regione, perciò scopriamo le più bizzarre in giro per l’Europa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Natale: non sempre è idilliaco come negli spot pubblicitari

Tradizione di Natale strane: Spagna e Svizzera

Caga tio (Facebook)

In Spagna la tradizione particolare che si fa è il Caga Tio. In origine era un tronco che semplicemente veniva bruciato durante le festività natalizie. Con il tempo si è evoluto, e adesso viene decorato dai bambini aggiungendo occhi, naso, bocca e cappellino. Ci si prende cura di questo tronco dandogli da mangiare frutta e da bere per far si che “espelli” più regali possibili.

In Svizzera si fa la sfida dei Babbi Natale, chiamata ClauWau. Questo tipico campionato si fa tra il 25 e il 26 dicembre a Samnaun. Le sfide sono molteplici e vanno dalla gara di cultura generale, alle sculture di zenzero, alla discesa con la slitta. Il vincitore viene proclamato campione del mondo!

Tradizioni di Natale strane: Repubblica Ceca, Estonia e Norvegia

Sauna Estonia (Unsplash)

In Repubblica Ceca, la tradizione si sposta sulle scarpe. Più precisamente, la notte della vigilia di Natale, le ragazze/donne single si posizionano davanti alla porta e lanciano in aria una scarpa. La tradizione vuole che, se la scarpa atterra con la punta rivolta verso la porta, questa si sposerà entro l’anno.

In Estonia non esistono pranzi o cene della vigilia di Natale. Anzi, è tradizione passare la giornata del 24 dicembre con la famiglia in una Sauna!

Ti potrebbe interessare anche >>> Regali di Natale perfetti: ecco come avere sempre successo

Infine, arriviamo in Norvegia. In questo paese la tradizione incontra la superstizione. La notte della vigilia di Natale, infatti, è di usanza nascondere tutte le scope. Questo perché il 24 dicembre è la notte in cui gli spiriti maligni vengono ad importunare gli esseri umani ed è inoltre la notte dove le streghe vanno alla ricerca di scope da rubare per poi volare via.

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran