Fegato+grasso%2C+un+problema+da+non+sottovalutare
inranit
/2021/12/27/fegato-grasso-da-non-sottovalutare/amp/
Salute e Benessere

Fegato grasso, un problema da non sottovalutare

Pubblicato da
Serena Garofalo

Il fegato grasso è un problema che non dovresti sottovalutare: anzi, è meglio conoscerlo bene per capire l’entità del disturbo e da cosa sia provocato

(da getty images)

Avere problemi di salute spaventa tutti, specie se tali problemi ci appaiono come inusuali e non sappiamo come gestirli. Può suscitare un gran turbamento scoprire di avere il fegato ingrossato e aumentato di volume. Il fegato, adibito nel nostro corpo ad una funzione depuratrice, è normale abbia delle cellule grasse. Quando l’adipe si presente oltre ad una certa soglia, il cinque percento più o meno, si arriva però alla suddetta condizione clinica. Questa condizione, se non trattata, potrebbe provocare danni clinici anche piuttosto seri. Vediamo più da vicino questa condizione.

Ti potrebbe interessare anche->Il trucco per pulire perfettamente le padelle? Basta questo comune ingrediente

Fegato grasso, un problema da non sottovalutare

(da getty images)

Quando il fegato risulta grasso ed aumentato di volume, solitamente non si riscontrano sintomi. Se però la condizione non viene trattata, si rischia che il fegato si indurisca e diventi fibroso. Questo può portare ad un’insufficienza e poi ad una cirrosi. Guardando ai dati, è la prima causa di cirrosi.

Ti potrebbe interessare anche->Le banane fanno benissimo, ma possono avere brutti effetti negativi sulla salute

Ma perché il nostro fegato decide di ingrossarsi? Semplice, perché mangiamo male e introduciamo troppe calorie; calorie che non vengono processate come si deve e si accumulano lì. In seconda battuta, dietro al fegato grosso, c’è anche un consumo, o ci potrebbe essere, eccessivo di alcool. Potrebbero darsi anche due cause, queste meno considerate: un calo repentino di peso o la malnutrizione. Pensiamo alle diete poco  bilanciate , o fai da te, dove semplicemente tendiamo al digiuno.

Ad oggi non esistono trattamenti di natura medica: si consiglia di tenere un’alimentazione equilibrata e di svolgere regolarmente un’attività aerobica.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo