Gli+effetti+indesiderati+del+vino+sulla+pelle%3A+quali+sono+e+come+trattarli
inranit
/2022/01/25/effetti-indesiderati-vino-pelle-come-trattarli/amp/
Salute e Benessere

Gli effetti indesiderati del vino sulla pelle: quali sono e come trattarli

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Il vino ha degli effetti indesiderati sulla pelle di cui forse non tutti sono a conoscenza. Vediamo quali sono e come rimediare.

Bicchiere di vino rosso (da Pixabay)

Bere vino è uno degli argomenti sul quale in questi anni gli studiosi stanno cercando di fare chiarezza. Secondo alcuni studi bere un bicchiere di vino durante ogni pasto aiuta la circolazione sanguigna. Mentre secondo altri esperti non va bene berne nemmeno una goccia. I fatti, però, sono che un buon bicchiere di vino non si nega mai.

L’Italia è uno dei maggiori produttori di vino e moltissime persone scelgono di berne un po’ ad ogni pasto, che sia rosso, bianco o rosè. Tuttavia, esagerare non va bene perchè si può andare incontro a diversi problemi per la salute. Inoltre, forse non tutti sanno che oltre all’organismo a risentirne è anche la pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vino rosso: come conservarlo nel modo giusto in casa e in cantina

Le sostanze contenute nel vino possono danneggiare la pelle in modo molto evidente. Insomma, se bevete vino si vede. Ma ecco tutti i dettagli su questo argomento qui di seguito e come fare per rimediare.

Gli effetti indesiderati del vino sulla pelle

Vino (Pixabay-Vinotecarium)

Le sostanze contenute nel vino sono principalmente zucchero e alcol. Questi quando entrano nel nostro organismo combinati rilasciano una serie di tossine nel fegato, quando l’organo tenta di metabolizzarli. Tra le conseguenze di bere vino ci sono la disidratazione e una pelle invecchiata.

Perchè accade questo? Perchè bere molto vino porta l’organismo a disidratarsi e le prime conseguenze si vedono subito sulla pelle. Inoltre, le tossine prodotte nel fegato impediscono l’autorigenerazione delle cellule, questo significa meno collagene ed elastina, i due elementi che permettono alla pelle di apparire elastica e tonica. Risultato: una pelle piena di rughe, come se foste più vecchi della vostra età.

Il rimedio immediato è sicuramente quello di provvedere ad acquistare creme anti-age e che siano ricche di acido ialuronico e di vitamine. In questo modo andrete ad idratare la pelle e a togliere le rughe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vino: 5 effetti collaterali che probabilmente non ti hanno mai detto

Tuttavia, il modo migliore per rimediare alla situazione è quella di disintossicarsi per un periodo dal vino aiutandovi con tisane e bevendo moltissima acqua ogni giorno. Se lo farete i risultati si vedranno appena dopo pochi giorni sulla pelle che riacquisterà lucentezza e morbidezza.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti