La+collezione+di+monete+che+celebra+l%26%238217%3BItalia+dalla+zecca%3A+ne+avevamo+bisogno%3F
inranit
/2022/01/29/zecca-collezione-monete-celebra-italia/amp/
News

La collezione di monete che celebra l’Italia dalla zecca: ne avevamo bisogno?

Pubblicato da
Serena Garofalo

Zecca, presentata la collezione di monete che celebra l’Italia. Dal sommo poeta, Dante, a Falcone e Borsellino: uno sguardo indietro verso le glorie passate

(da pixabay)

La zecca nel 2022 ci regala occasione di guardare indietro, verso un passato di italia glorioso. Una collezione di monete con le incisioni di personaggi, progetti e momenti tutti italiani. A spiegarci il progetto è Alessandro Rivera, direttore generale del tesoro “La Collezione Numismatica del 2022 è innovativa nei temi e nelle tecniche di produzione, oltre che nelle modalità di comunicazione e commercializzazione. È un esempio di come le aziende pubbliche possono essere portatrici di grande innovazione”.

Ti potrebbe interessare anche->Come pulire e sbiancare le scarpe senza lavatrice e in poco tempo

Zecca, presentata la nuova collezione di monete

(da pixabay)

E’ uno sguardo verso il passato la collezione di monete che la zecca ha prodotto per il 2022. Uno sguardo che non manca d’orgoglio, intriso di amor patrio ( davvero stiamo parlando di amor patrio?) si sofferma su tutte le grandezze che l’Italia ha vantato…in passato. La collezione numismatica consta i 17 monete, 17 esemplari unici, prodotta dalla zecca di stato.

Ti potrebbe interessare anche->Apnea del sonno: un disturbo che rovina il riposo notturno

All’appello del vanto non manca assolutamente niente. L’anno scorso, in occasione dell’anno di Dante, la moneta rappresentava proprio il sommo. Si continua il percorso con una moneta dedicata ad una tre delle cantiche, il purgatorio. Oltre Dante c’è di più: i magistrati eroi del secolo scorso, Falcone e Borsellino- e per quello sì, la memoria non è mai abbastanza-. Vediamo comparire altri orgogli nazionali, e non si risparmia nessun tempo storico: da Alberto Sordi, romanissimo, alla mano divina di Antonio Canova, scultore che si ispirò alla grecità.

C’è una moneta dedicata all’autodromo di Monza e un’altra dedicata alla nascita del progetto erasmus, che tanto successo riscuote oggi.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo