Come pulire e sbiancare le scarpe senza lavatrice e in poco tempo

C’è un modo molto semplice per pulire e sbiancare le vostre scarpe e i vostri stivaletti senza dover usare la lavatrice. Vediamo che cosa vi serve.

scarpe
Scarpe bianche (da Pixabay)

Spesso per non sbagliare optiamo per una scelta semplice per il colore delle nostre calzature. Questa ricade quasi sempre sul nero e sul bianco, due colori che stanno bene su tutto e con qualsiasi outfit decidiamo poi di indossare. Tuttavia, scarpe nere e bianche sono anche le più facili da sporcare.

Il nero e il bianco sono due colori che evidenziano qualsiasi macchia. Dunque, se ci teniamo ad avere sempre scarpe pulite e splendenti dobbiamo prestare attenzione e dedicare qualche minuto alla loro pulizia. In questo articolo ci concentreremo in particolare su scarpe e stivaletti bianchi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scarpe sbagliate possono provocare problemi di salute: i dati

Ci sono diversi modi per pulire una scarpa bianca. In commercio ci sono molti prodotti adatti e se avete sempre optato per un rimedi che avevate in casa sicuramente spesso avrete pensato al dentifricio. Ebbene, ci sono altri due ingredienti molto più efficaci e meno aggressivi.

Pulire e sbiancare le scarpe: bastano due ingredienti

scarpe
(Foto Pixabay)

Se volete un metodo molto efficace per pulire le vostre scarpe bianche, dunque, dovete scegliere due ingredienti che provengono direttamente dalla vostra casa. Uno è il sale grosso da cucina, mentre l’altro è l’acqua ossigenata. Il sale ha un grande potere con quei granuli perchè possono smacchiare e sgrassare in poco tempo. L’acqua ossigenata invece sbiancherà ed eliminerà i cattivi odori.

Ma andiamo con ordine. Per procedere nel modo giusto avrete bisogno di fare una miscela. Allora prendete una ciotola e inserite questi ingredienti: 2 cucchiaini di sale grosso, 1 cucchiaino di acqua ossigenata e poi 1 di acqua. Mescolate per bene questa pastella e poi prendete un vecchio spazzolino. Immergetelo e poi passatelo delicatamente su tutta la superficie delle vostre scarpe. Lasciate agire per una decina di minuti e togliete con un panno umido. Il risultato non è soddisfacente? Rifatelo fino a quando saranno completamente bianche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe con metodi casalinghi

Dovete sapere che, naturalmente, potete anche usare il bicarbonato di sodio, alleato in tutto in casa. Tuttavia, avete visto che senza andare a comprare prodotti specifici, in casa avete già tutto l’occorrente per un risultato davvero ottimo senza dover usare per forza la lavatrice.

Impostazioni privacy