La+vitamina+D+migliora+la+salute+mentale%3A+lo+studio+condotto+dagli+esperti
inranit
/2022/02/24/vitamina-d-migliora-salute-mentale-studio/amp/
Salute e Benessere

La vitamina D migliora la salute mentale: lo studio condotto dagli esperti

Pubblicato da
Lisa Girello

Uno studio condotto in spagna ha constatato che la Vitamina D aiuta effettivamente la salute mentale e quindi a raggiungere un benessere psicologico.

Solitudine (Unsplash)

La vitamina D è uno dei nutrienti più importanti per il nostro organismo e per il suo funzionamento. Una carenza di vitamina D può avere effetti negativi per la salute mentale, a livello cerebrale e cognitivo. A spiegare questo fatto, ci pensa uno studio recente condotto in Spagna. Prendendo in esame la popolazione spagnola, sembra infatti che circa il 50% sia carente di vitamina D. Questo fattore non è solo legato a problemi ossei o al malfunzionamento del sistema immunitario, è anche legato a un maggior rischio di problemi di salute mentale come la depressione, la schizofrenia, la demenza o la depressione.

La fonte primaria di questo nutriente è il sole. L’esposizione moderata della pelle ai raggi ultravioletti del sole aumenta i livelli di vitamina D nel corpo. È anche possibile aumentare i livelli di vitamina D attraverso la dieta consumando regolarmente pesce grasso, funghi, funghi, crostacei, avocado e tuorli d’uovo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Carenza vitamina D: sintomi inconfondibili da segnalare al medico

Come la vitamina D aiuta sulla salute mentale

Benessere (Pexels)

Gli esperti indicano che generalmente, circa l’80% dei livelli di vitamina D, provengono dai raggi ultravioletti del sole, mentre il restante 20% proviene dal cibo. Resta comunque una terza opzione che dovrebbe essere presa in considerazione, ovvero l’assunzione di integratori vitaminici. Tuttavia, in questo caso, la cosa migliore è sempre quella di consultare un medico o un farmacista per stabilire le linee guida necessarie, poiché non tutte le persone hanno la necessità di assumere questa vitamina.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ricetta con uova e tonno, perfetta per la vitamina D: fondamentale in autunno

Un laboratorio farmaceutico specializzato nella ricerca e sviluppo di nutraceutici di alta qualità, ha fatto progressi nell’applicazione della vitamina D nella prevenzione e nel miglioramento delle funzioni cognitive. Una combinazione tale di sostanze naturali che aiuta a generare una serie di effetti sinergici positivi sulla concentrazione, la memoria e l’apprendimento. Nel complesso, offre benefici per la salute mentale. Secondo le ultime ricerche effettuate, l’assunzione di vitamina D preverrebbe l’insorgenza anche di malattie psichiatriche.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.