Diabetici%3A+alcuni+pasti+potrebbero+farli+vivere+pi%C3%B9+a+lungo%2C+lo+studio
inranit
/2022/03/20/diabetici-pasti-vivere-lungo-studio/amp/
Salute e Benessere

Diabetici: alcuni pasti potrebbero farli vivere più a lungo, lo studio

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Ci sono alcuni pasti e alcuni alimenti che, in determinate ore della giornata, potrebbero favorire la salute dei diabetici e farli vivere più a lungo.

Pasto (Pixabay)

Si sa che alcuni alimenti sono preferibili per la salute rispetto ad altri. Quelli con molti zuccheri, molti grassi, tutti quelli lavorati e trasformati non sono indicati in una dieta sana. Via libera invece a molti altri come la frutta, la verdura, i cereali, i latticini, i legumi, frutta secca, tra gli altri. Ma l’attenzione deve essere maggiore in caso di qualche patologia e i diabetici lo sanno molto bene.

Nel caso si abbiano disturbi come il diabete, come colesterolo alto, pressione alta l’attenzione per quello che si mangia e per quando si mangia nell’arco della giornata deve essere massima. Infatti, ci sono alimenti che possono peggiorare la situazione e alimenti che possono migliorarla.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: 5 sintomi mattutini da non sottovalutare

Uno studio recente su questo argomento ha stabilito che ci sono alcuni pasti che se fatti in determinati momenti della giornata possono permettere ai diabetici di vivere più a lungo, di avere più salute e meno problemi. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Diabetici: quali pasti fare per la salute

Faccina triste fatta con lo zucchero (Pixabay)

Lo studio arriva dall’Università di Harbin, in Cina, ed è stato pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Il dott. Song, responsabile della ricerca, ha spiegato che in futuro si deve fare più attenzione non solo agli alimenti ma anche ai tempi. Ecco quello che ha dichiarato l’esperto:

Abbiamo osservato che mangiare patate al mattino, cereali integrali nel pomeriggio, verdure, latte e meno carne lavorata la sera è associato ad una migliore sopravvivenza a lungo termine nelle persone con diabete.

Nel corso della ricerca sono state esaminate 4.642 persone con diabete e sono state monitorate nell’alimentazione in modo da poter mettere in relazione l’andamento della loro malattia con altri rischi per la salute. Ad esempio, le malattie cardiache. Ebbene, i risultati sono stati abbastanza chiari. Chi ha mangiato da sempre la carne lavorata di sera ha sviluppato un rischio molto elevato di malattia al cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete, cosa fare prima di dormire: routine facile e sana

Mentre con un’alimentazione basata su ciò che ha detto il dott. Song, ovvero patate al mattino, cereali al pomeriggio e la sera latticini e verdure le persone che l’hanno seguita hanno sviluppato un rischio significativamente minore di mettere a repentaglio la salute del cuore.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti