Diabete, cosa fare prima di dormire: routine facile e sana

Prima di andare a dormire una persona con diabete deve necessariamente abituarsi ad una routine sana come questa spiegata nell’articolo.

abitudini con il diabete
Andare a dormire (Pexels)

È molto importante per una persona con diabete non abbassare mai la guardia e seguire sempre, costantemente, le indicazioni del proprio medico. Questo significa prendere sempre i farmaci che lo specialista ha prescritto e assumerli nella quantità e nei modi corretti, fare attenzione a quello che si mangia e tenersi sempre in movimento.

Diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 non hanno ancora una cura. L’unico modo per fronteggiare questa malattia è quello di imparare a conviverci piano piano e fare tutto quello che serve per rimanere in salute. Rimanere in salute per un diabetico significa necessariamente tenere nella norma il valore di glicemia nel sangue.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

Il pensiero non deve mai abbandonare la persona, nemmeno poco prima di andare a dormire. Gli esperti, infatti, raccomandano di seguire una routine molto facile e sana anche prima di distendersi e addormentarsi. Questa consiste in piccoli e semplici passaggi.

Diabete: la routine sana prima di andare a dormire

diabete abitudini sane
Strumento per diabete (Adobe Stock)

Quando la sera è ormai arrivata, la cena è stata consumata e la digestione è a buon punto, ci si prepara per andare a dormire. A quel punto una persona con diabete deve fare attenzione e pensare bene alle proprie azioni. La primissima cosa da fare prima di dormire è controllare, ancora una volta, il valore della glicemia con l’apposito strumento. Prima di distendersi il livello di glucosio dovrebbe essere compreso tra 90 e 150 mg/dL.

Nelle ore serali, per contrastare il diabete, va sempre bene fare una passeggiata. Inoltre, per evitare che si verifichi un picco del glucosio nel sangue nelle prime ore del mattino, è opportuno mangiare qualcosa prima di dormire. Andrà bene una mela, un crecker integrale con un po’ di formaggio fresco spalmato. In questo modo gli alimenti possono aiutare a mantenere nella norma il glucosio e tenerne a bada la produzione anche nelle ore successive, fino al mattino seguente.

Naturalmente, ci sono degli alimenti che non dovete proprio toccare prima di coricarvi la sera se siete affetti da diabete. Questi sono la cioccolata, il caffè, il tè e l’alcol. Potrebbero farvi rimanere svegli a lungo e l’insonnia è acerrima nemica della malattia. Dunque, dovete fare attenzione a creare tutte le condizioni necessarie a conciliare il sonno, sia come alimentazione, che come ambiente attorno a voi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il diabete nelle ragazze aumenta il rischio di disturbi alle ovaie

Molte persone con il diabete hanno difficoltà a dormire. Per questo motivo è molto importante il rilassamento e seguire i consigli e le indicazioni del proprio medico o di uno specialista in modo da riuscire a dormire il più possibile e nelle migliori condizioni.

Impostazioni privacy