Il+disegno+meditativo%2C+ideale+anche+per+chi+non+sa+disegnare
inranit
/2022/03/25/disegno-meditativo-ideale/amp/
Salute e Benessere

Il disegno meditativo, ideale anche per chi non sa disegnare

Pubblicato da
Serena Garofalo

Il disegno meditativo, ideale anche per chi non sa disegnare ma vuole provare a liberare la mente: la tecnica è quella dello Zentangle

Equilibrio e meditazione (Pixabay)

Il disegno e in generale le attività manuali servono a rilassarsi. O almeno: hanno come gradito effetto quello di rilassare la mente, sgombrando il campo. Ma chi invece non ha manualità e nel disegno non è poi così bravo deve rinunciare a questo beneficio? è un beneficio a cui poi si rinuncia con estremo dispiacere visto che, soprattutto, le routine che ci costruiamo sono spesso e volentieri molto singultiche e serrate. Insomma, ad una sana dose di relax è difficile rinunciare. E dunque, per tutti coloro i quali non sappiano disegnare ma abbiano bisogno di riposo in maniera extra, ecco il suggerimento che fa per loro. E no, il suggerimento non è: fatevi una camomilla.

Ti potrebbe interessare anche->Arrivo della primavera: come prevenire le allergie grazie a dei consigli utili

Il disegno meditativo, ideale per chi cerca la rilassatezza

meditazione (Pixabay)

Oggi parleremo di una pratica di disegno meditativo che non richiede assolutamente nessuna abilità o preparazione. La tecnica si chiama zetangle e consiste nella ripetizione di linee e forme in maniera continuata senza avere un disegno preciso.

Ti potrebbe interessare anche->Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista completa dei prodotti ritirati

Si prende un foglio, si prende una matita e si traccia una prima linea, poi una forma, un’altra linea, e così via, si scorre. A primo impatto potrebbe sembrare frustrante procedere senza avere un disegno unitario ma in realtà è il bello di quest’arte: scorrendo sul foglio infatti, non faremo che ricalcare i nostri pensieri, i fatti della giornata, ed è come se mettessimo ordine nella nostra mente. E quando finisce un zetangle? dopo 15 minuti, così che anche coloro che abbiano meno tempo possano dedicarsi a questo.

Cerca inoltre, quando sei all’opera, di stare in un ambiente tranquillo dove sai che non sarai interrotto. Ripetuto con costanza, questo esercizio ti aiuterà a pensare con chiarezza. Inoltre, se fatto vicino alla sera, ti concilierà il sonno, lasciandoti più rilassato.

 

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo