Arrivo della primavera: come prevenire le allergie grazie a dei consigli utili

La primavera è dietro la porta, così come il rischio di allergie, ma se quest’anno non vuoi arrivare impreparato ecco qualche rimedio utile per prevenire le tanto odiate allergie.

affrontare intolleranze stagione primaverile
Dente di leone (Pixabay)

La primavera è tra le stagioni più attese e desiderate. La natura rinasce dopo il lungo freddo e gli animali escono dal letargo e riprendono possesso del loro ambiente. E noi? Anche noi siamo spinti a uscire di più grazie al sole sempre più presente e alla luce che ci accompagna fino a tarda sera.

Purtroppo, però, tutte queste belle cose sono accompagnate da fastidiosi sintomi, come ad esempio i continui starnuti o le lacrime agli occhi, che stanno a indicare un’allergia in corso. Come fare dunque per prevenire le allergie prima che la situazione degeneri? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Risveglia i sensi e accogli la primavera con questi consigli di benessere

Come prevenire le allergie di primavera: ecco qualche consiglio utile

rimediare allergie stagione
Ragazza con allergia che si soffia il naso (Pixabay)

Se prima noi poveri soggetti allergici venivamo guardati male, ora, dopo il Coronavirus, la gente ci evita in tutti i modi, oltre a indirizzarci occhiatacce di rimprovero ma anche di timore, perché magari potremmo avere il Covid-19. Noi però che con le allergie ci facciamo i conti da anni sappiamo subito riconoscerne i sintomi. Ma esistono dei modi per prevenire il problema ed evitare quindi di ricevere ogni giorno occhiate indiscrete? Certo che sì! In questo modo saremo più tranquilli sia noi sia chi ci circonda.

Per affrontare con tranquillità il fiorire di alberi e piante, può essere utile assumere assumere dei rimedi omeopatici, come ad esempio Ipeca 5 CH per la tosse, Allium cepa 5 CH per gli starnuti e il naso che cola, e Euphrasia 5 CH per le lacrime agli occhi. Per ottenere l’effetto desiderato ti basteranno pochi granuli al giorno fino a quando i sintomi non miglioreranno.

Oltre a questi, di sicuro un’adeguata alimentazione può aiutarti. Ecco perché, ora che siamo a ridosso della primavera ma anche nei periodo più critici, devi senz’altro evitare i cibi in grado di liberare istamina. I principali sono salumi, pomodori, formaggi, pesce, cioccolato e fragole. Vanno bene invece tutti quegli alimenti che in qualche modo rallentano il rilascio di questo composto. Quindi l’uva, gli alimenti ricchi di omega 3, le carote, le mele e i cereali senza glutine.

Anche gli adattogeni sono sostanze ideali per prevenire le allergie. Messe a disposizione dalla natura, gli adattogeni sono in grado di aumentare la capacità di adattamento e di resistenza da parte dell’organismo alle condizioni sfavorevoli e agli agenti stressanti. In questo modo vanno ad agire non tanto sui sintomi, bensì sulle cause che possono provocare gli squilibri. Tra gli adattogeni più famosi ed efficaci spiccano l’eleuterococco, il ginkgo, il guaranà e la rodila.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’antistaminico non fa effetto? Potrebbe essere a causa di una bevanda

Ora che conosci i metodi migliori per prevenire le allergie incombenti potrai affrontare con più serenità la meravigliosa stagione che ci attende!

Impostazioni privacy