Invasione+da+zecche%2C+la+guida+per+la+disinfestazione
inranit
/2022/06/18/invasione-da-zecche-disinfestazione/amp/
Salute e Benessere

Invasione da zecche, la guida per la disinfestazione

Pubblicato da
Serena Garofalo

Zecche, la guida per la disinfestazione sicura di casa e giardino, in modo che tu non debba più convivere con queste.

Disinfestazione (Pixabay)

L’estate è la stagione in cui molti insetti si fanno più aggressivi, zecche comprese. Non che questi animaletti siano particolarmente simpatici quando siamo fuori casa, figuriamoci a trovarle in zone domestiche, che sia in casa nostra o nel nostro giardino. Sicuramente una sorpresa che avremmo volentieri evitato. Insomma, le zecche le vorremmo possibilmente lontano da noi. E allora ecco come fare.

Ti potrebbe interessare anche->Rischio di infarto e ictus, ma l’origine del male è in casa, sempre con noi

Invasione da zecche, ecco la disinfestazione sicura e comoda

Zecca (Pixabay)

Zecche, nell’ultimo anno si prospetta una vera e propria invasione. Le piogge scarse durante la stagione che sarebbe stata prefissata, il caldo afoso che quest’anno è arrivato senza fare complimenti con largo anticipo, hanno dat alle zecche tutti i presupposti per attaccarci in men che non si dica. Ovviamente, non siamo sempre sotto attacco, ma alle volte dobbiamo fare un po’ di attenzione, per esempio nella vegetazione alta. Inoltre, seppure spesso diamo per scontato che il loro morso non ci faccia male, le probabilità che si muoia per il morso di una zecca sono basse, ma non nulle. Spesso infatti si può verificare l’insorgenza di malattie che colpiscono il sistema nervoso. Queste malattie, per cui non c’è ancora un vaccino, possono essere curate con gli antibiotici in larga parte, ma possono risultare letali per chi invece abbia problemi già esistenti.

Ti potrebbe interessare anche->Mal d’auto: le cause per cui avviene ed i rimedi che ci possono aiutare

Motivo per cui la parola chiave è ancora a prevenzione. Possiamo pensare alla disinfestazione di casa e giardino. Come svolgerla in modo sicuro? In casa, le cose saranno più rapide: basta passare la spirapolvere e poi accompagnare il detergente specifico con acqua calda per assicurarsi della scomparsa di questi insetti.

Quando ci si accorge delle zecche in giardino, probabilmente è meglio chiamare una ditta, in quanto il lavoro si fa molto più complesso, ed anche esteso su uno spazio più ampio. Possiamo, se vogliamo tentare da soli, provare ad usare concimi aromatici o piante specifiche, repellenti.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo