Mal d’auto: le cause per cui avviene ed i rimedi che ci possono aiutare

Quali sono le cause per cui avviene il mal d’auto ed i rimedi che ci possono tornare utili? Oggi andremo a rispondere ad entrambi i quesiti e togliere i relativi dubbi.

mal d'auto cause rimedi
Donna con mal d’auto (foto Adobe Stock)

Il mal d’auto è un sintomo ricorrente in tantissime persone, ma non tutti sanno le cause per cui esso avviene, ne i rimedi a cui possiamo ricorrere per combatterlo in maniera efficace. Se vogliamo scoprire qualcosa in più in merito ciò ecco le risposte ai quesiti.

Un sintomo fastidioso e comune

Ti è mai capitato di avere il mal d’auto mentre stai percorrendo un breve o lungo tragitto? Questa sensazione è davvero molto frequente: ci sono persone che ne soffrono ogni tanto ma anche persone che ne soffrono molto, anche magari quando il tragitto da compiere in automobile non è molto lungo. Con l’arrivo dell’estate i viaggi in macchina aumentano sempre di più, di conseguenza anche questa sensazione potrebbe presentarsi più facilmente.

mal d'auto
Uomo con il mal d’auto (foto Adobe Stock)

Quando ci si mette in viaggio per raggiungere una meta esotica non si riesce a godere a pieno la situazione di relax proprio a causa di questi fastidi che si presentano in auto. Parliamo soprattutto della sensazione di nausea e vomito, che spesso ci porta ad interrompere il viaggio anche tantissime volte.

Potrebbe interessarti anche: Mal di testa: gli 8 tipi più comuni e come eliminarli

Le cause del mal d’auto

Ma quali sono le cause del mal d’auto? Cosa comporta questo fastidio? Coloro che anche solo una volta si sono trovati in questa situazione spiacevole si saranno certamente posti il quesito. La risposta in realtà non è così complicata: mentre percorriamo il tragitto siamo fermi, ma poiché il veicolo è in movimento il nostro cervello percepisce che anche noi lo siamo.

donna con mano su naso
Dolore in auto (foto Adobe Stock)

Per questo motivo c’è una difficoltà da parte del nostro cervello per quanto riguarda le informazioni contrastanti che riceve. Ovviamente più il viaggio è lungo più la probabilità che ciò accade è alta. Le possibilità che questo malessere aumenta ha anche a che fare con ciò che eventualmente facciamo quando siamo in auto. Guardare di continuo il nostro smartphone non aiuta di certo, ma soprattutto è sconsigliato leggere.

I rimedi per combattere il mal d’auto

Adesso però soffermiamoci sui rimedi per combattere il mal d’auto con efficacia, di seguito le soluzioni utili che possiamo adottare affinché i nostri viaggi non saranno più un problema.

Braccialetti anti-nausea

Il primo suggerimento che possiamo prendere in considerazione sono i braccialetti anti-nausea. Questi ultimi si possono trovare in farmacia e possono rivelarsi utili sia per i bambini sia per gli adulti. I braccialetti in questione presentano un bottoncino che se premuto riesce a prevenire eventuali nausee e conseguente vomito.

donna con nausea
Autista con nausea (foto Adobe Stock)

Olio essenziale alla menta

Un’alternativa potrebbe essere l’olio essenziale alla menta. Ne basta qualche goccia da mettere in un fazzoletto per annusarlo di tanto in tanto. Anche in questo caso la nausea sarà combattuta in maniera efficace, così come un eventuale mal di stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Auto lasciata al sole? Raffreddala così

Il pisolino

Un altro consiglio è fare un pisolino durante il viaggio, o perché no: una vera e propria dormita. Il tempo passerà sicuramente più velocemente e magari arriverete a destinazione in un batter d’occhio. In questo caso i sintomi del mal d’auto non avranno neanche il tempo di manifestarsi.

Impostazioni privacy