Gerani+in+balcone%3A+la+guida+completa+per+avere+una+fioritura+strabiliante
inranit
/2022/07/03/gerani-balcone-fioritura/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Gerani in balcone: la guida completa per avere una fioritura strabiliante

Pubblicato da
Serena Garofalo

Gerani in balcone: la guida completa per avere una fioritura strabiliante. I consigli sono semplici, basta seguire delle regole

Gerani in balcone (Pixabay)

I gerani sono probabilmente tra i fiori più belli da avere in balcone. Soprattutto durante la bella stagione, in cui si riempono di colori e sono profumatissimi. Forse ti starai chiedendo quanta fatica ci vorrà per averne di così belli. La verità? Poca. Anzi, meno di quanto ti aspetti.

Per la fioritura dei gerani basta attenersi a qualche regoletta molto semplice ed elementare. Vediamo.

Ti potrebbe interessare anche->Come creare un profumo dai fiori, il metodo alla portata di tutti

Gerani in balcone, la guida completa per avere una bella fioritura

Gerani (Pixabay)

I gerani sono annoverati tra le piante che hanno una tra le fioriture più gloriose. Sicuramente rendono il nostro balcone, o il luogo in cui fioriscono, un tripudio di colori e odori. Non a caso sono tra i più diffusi, specie in città, tra coloro che vogliono ricrearsi nello spazio privato il loro piccolo giardino paradisiaco. I gerani, non solo sono particolarmente belli e maestosi, ma sono anche molto semplici da seguire, semplicissimi al cospetto di altre piante. Per assicurarsi che fioriscano e facciano la loro bella figura basta seguire pochi precetti, sempre validi.

Insomma ci basta un po’ di memoria e costanza per sentirci dei giardinieri provetti. Sarà forse il motivo per cui sono così diffusi: non serve avere un innato senso del verde, e non serve essere giardinieri di lunga durata e comprovata esperienza.

Ti potrebbe interessare anche->Piante che cambiano la temperatura di casa: ecco quali sfruttare

La prima regola e fondamentale è la luce del sole. Se molte piantine aborriscono la luce del sole diretta, non è il caso dei gerani, che invece non solo la gradiscono, ma senza non si sviluppano. Quindi gerani in balcone assolutamente sì, ma solo se sul vostro balcone la luce arriva direttamente. Se questo vale per l’Estate, stati molto attenti all’inverno: i vostri gerani non potranno sopravvivere, se non adeguatamente protetti dalle intemperie.

Inoltre, i gerani vanno rinvasati ogni anno. Il vaso dev’essere delle giuste dimensioni: le radici di un geranio sono piuttosto modeste, quindi risparmiatevi vasi enormi.

Così avrete a vostra disposizione sempre dei bellissimi gerani.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo