Come creare un profumo dai fiori, il metodo alla portata di tutti

Come creare un profumo dai fiori, il metodo alla portata di tutti: anche tu potrai avere il tuo profumo preferito a portata di mano.

Fiore profumo come fare
Fiore (Pixabay)

Ti sei innamorato del profumo di un fiore e se potessi te lo porteresti sempre in giro? Non serve arrivare a soluzioni tanto estreme per poter godere di un profumo, anzi, la cosa è molto più immediata. Da quel fiore che ci piace, possiamo creare un profumo solo per noi, che sia nostro, a cui magari poter dare anche un nome personalizzato che lo distingua. Siamo o no i suoi creatori?

Vediamo come fare, seguendo uno dei metodi più semplici che ci sono offerti.

Ti potrebbe interessare anche->Citronella, perché non dobbiamo più usarla: i risultati del test

Come creare un profumo a partire dai fiori, il metodo alla portata di tutti

Profumo floreale estratto
Boccetta di profumo (Pixabay)

Tutti noi abbiamo un profumo che ci fa innamorare. Se siamo fortunati, questo è legato ad un fiore o qualsiasi vegetale. Molto spesso ci scapicolliamo alla ricerca di un profumo già in commercio che ci somigli quanto più possibile, e neppure consideriamo l’eventualità che, il profumo, potremmo farcelo noi, per conto nostro. Già: se amiamo particolarmente il profumo di un fiore, per esempio, possiamo attrezzarci per creare da lì un profumo nostro. Per esempio, basti pensare alla famigerata acqua di rose. Per farla, ci basta a mettere a macerare dei petali scelti di una rosa. Li lasciamo per qualche giorno e poi la filtriamo. Ed ecco che abbiamo la nostra acqua di rose. Per il profumo il processo non è così intuitivo, però non è infattibile.

Ti potrebbe interessare anche->Come evitare che si formino grumi nel cous cous (ma anche nel grano saraceno o quinoa)?

Per prima cosa, com’è ovvio, dobbiamo prendere dei fiori, quelli di nostra scelta. Dobbiamo avere un ‘ampolla con il beccuccio a spirale. Mettiamo i fiori nell’ampolla assieme a dell’acqua: l’acqua dev’essere molto più abbondante rispetto ai fiori. Mettiamo l’ampolla su un fornello e portiamo l’acqua a bollire.  Alla fine del beccuccio a spirale avremmo posizionato una vasca di acqua fredda. Il vapore che fuoriesce dalla spirale è carico di particelle odorose: esse, gocciolando nella vasca fredda alla fine, le conferiranno il profumo tanto agognato.

Il nostro profumo può considerarsi fatto! In realtà, questo, non è l’unico metodo possibile ed anzi di vie percorribili ce ne sono parecchie.

Impostazioni privacy