Basilico%3A+come+riprodurre+la+pianta+con+il+metodo+del+bastoncino
inranit
/2022/07/04/basilico-riprodurre-metodo-del-bastoncino/amp/

Basilico: come riprodurre la pianta con il metodo del bastoncino

Pubblicato da
Lisa Girello

Il basilico è molto importante d’estate, è utile ad aromatizzare molti piatti: ecco come riprodurre la pianta con il metodo del bastoncino. 

Basilico (Unspalsh)

Il basilico è una pianta estiva molto comune, poiché è davvero molto semplice tenerlo e curarlo. Inoltre è possibile anche riprodurlo partendo da una singola piantina e avere così tante piante di basilico che profumano il proprio balcone. Il suo aroma si sposa benissimo con tantissimi piatti in cucina.

Un metodo semplice per riprodurlo è attraverso il metodo del bastoncino. Per farlo bisogna ricavare piccole talee dalla pianta madre. Le talee sono porzioni di ramo da far radicare. Non tutte sono fatte per mettere radici e chi si occupa di giardinaggio tende a scegliere dei germogli ascellari. Ovvero getti che tendono a formarsi tra lo stelo principale e il ramo della pianta. Tutto quello che occorre per riprodurre la pianta è:

  • Spiedini in legno;
  • Talee di basilico;
  • Vaschetta in polistirolo o in plastica;
  • Vaso dal diametro di 10 cm;
  • Cesoie ben disinfettate;
  • Terriccio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Piante di basilico e di rosmarino: d’estate vanno al sole o all’ombra?

Come riprodurre il basilico con un bastoncino

Giardinaggio (Pexels)

Per riprodurre la pianta di basilico ci vuole pazienza anche se il metodo è molto semplice. Innanzitutto occorre preparare le talee. Quindi ricavare un germoglio ascellare di almeno 15 cm dalla pianta madre. A partire dall’alto, contare quattro foglioline di basilico e poi rimuovere le altre, in modo che la talea si concentri a mettere le radici invece che a nutrire le foglie. A questo punto, preparare una vaschetta di plastica e forarla sui lati più lunghi. Nei buchi, far passare gli spiedini in modo da creare una specie di griglia. Tra un bastoncino e l’altro, appoggiare le talee ricavate. Infine, sul fondo, aggiungere l’acqua.

Ti potrebbe interessare anche >>> Basilico, l’errore più comune quando lo porti a casa: smetti di farlo

Ora non rimane che aspettare almeno 15 giorni, il tempo per permettere alle talee di iniziare a fare le radici. Quando le radici saranno di circa due centimetri, bisogna metterle in vaso. Il vaso deve essere piccolo, circa 10 centimetri di diametro e usare del terriccio spugnoso e soffice. A questo punto trasferire la talea nel vaso e lasciarla in una zona ben illuminata ma lontana dai raggi diretti del sole. Importante è tenere il terriccio umido affinché le radici attecchiscano al terreno.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello