Voglia+di+yogurt+greco%3F+Lo+puoi+fare+in+casa+con+questa+ricetta
inranit
/2022/07/11/voglia-yogurt-greco-fare-casa-ricetta/amp/

Voglia di yogurt greco? Lo puoi fare in casa con questa ricetta

Pubblicato da
Serena Ponso

Con questo caldo hai proprio bisogno di qualcosa di rinfrescante e nutriente per alleviare l’afa, come ad esempio lo yogurt greco, che puoi fare in casa con questa ricetta. 

yogurt greco ricetta (Pinterest – lacucinaitaliana.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Dolce, fresco e poco calorico, lo yogurt greco può essere consumato in mille modi diversi: come spuntino mattutino o pomeridiano, per una deliziosa colazione, magari in accompagnamento a cereali e frutta, o ancora come dessert.

Lo yogurt greco ha infatti un gusto così versatile da essere adatto a qualsiasi pasto e ora del giorno. Ecco perché è così tanto apprezzato.  E scommetto che non vedi l’ora di sapere la ricetta per realizzarlo comodamente a casa tua. Ancora qualche riga e sarai accontentato, ti basteranno davvero pochi ingredienti per un risultato eccellente!

Come si fa lo yogurt greco? La ricetta

Yogurt greco fatto in casa (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Quando si parla di yogurt c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E lo yogurt greco si distingue da quello classico perché risulta essere più compatto e denso, ma anche più aspro. L’ideale per tappare la fame. Non è infatti un caso che lo yogurt greco venga consigliato all’interno di numerose diete che lo vedono il protagonista di spuntini e dessert.

Ma se non vuoi comprarlo perché preferisci cimentarti in una ricetta che ti potrebbe servire nel tempo, allora procurati questi ingredienti:

  • 1 litro di latte intero
  • 1 yogurt naturale (con fermenti lattici vivi)
  • 1 cucchiaio e 1 mestolo
  • 1 pentola abbastanza grande
  • 1 scatola con il coperchio di grandi dimensioni
  • Alcuni barattoli di vetro con il tappo
  • 1 vecchia maglia di lana, coperta o sciarpa
  • 1 scatola grande con coperchio

Ora che hai tutto, come prima cosa fai bollire il latte e poi lascialo sbollire per circa 10 minuti e raffreddare per 30 minuti. Elimina poi la panna che si sarà venuta a creare e aggiungi al vasetto di yogurt due cucchiai di latte tiepido. Versa ora il composto in alcuni barattoli di vetro e chiudi il coperto. Avvolgi poi questi barattoli in quella vecchia coperta, sciarpa o maglia di lana (il cui utilizzo inizialmente ti è sembrato alquanto strano) e lasciali riposare in una zona buia e calda fino a 10 ore, ossia il tempo ideale per la fermentazione. Dopo aver seguito questo procedimento il tuo yogurt sarà finalmente pronto da gustare, ma ricorda che puoi conservarlo in frigorifero al massimo per una settimana.

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso