Cuore+debole%3A+i+sintomi+da+tenere+a+mente+per+salvaguardare+la+salute
inranit
/2022/09/03/cuore-debole-sintomi-salvaguardare-salute/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Cuore debole: i sintomi da tenere a mente per salvaguardare la salute

Pubblicato da
Lisa Girello

Il cuore è l’organo, il motore, che fa andare avanti tutto l’organismo e quando è debole si possono riscontrare seri problemi. Scopriamo i sintomi da tenere d’occhio.

Cuore (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Sebbene le malattie cardiache siano la principale causa di morte, la maggior parte dei casi può essere prevenuta con uno stile di vita sano, come non fumare e fare esercizio fisico regolare. L’American Heart Association stima che l’80% delle malattie cardiovascolari, tra cui cardiopatie e ictus, siano prevenibili.

Conoscere i sintomi e segnali che indicano che il cuore potrebbe essere in difficoltà e che quindi sia debole, è fondamentale per rimettere in sesto la salute cardiaca. Gli esperti hanno messo appunto una lista di segnali da tenere d’occhio e da sapere per prevenire problemi seri riguardanti la salute del cuore.

Sintomi di un cuore debole, ecco quali sono

Respiro (Pexels)

Normalmente si possiede cuore forte, tuttavia a causa di alcune condizioni questo potrebbe indebolirsi. Se il cuore inizia a diventare debole, a causa di un attacco cardiaco o di una malattia valvolare, il sangue pompato diminuisce. Questo è ciò che in seguito porta all’insufficienza cardiaca. Ecco perché è importante considerare seriamente alcuni determinati sintomi.

  • Respiro corto: nel quotidiano, se non si riesce più a camminare dalla camera da letto alla cucina senza avere il fiatone e ci si deve sedere per riprendere fiato, è un segnale precoce che qualcosa non va e che il cuore si sta indebolendo. Infatti significa che il cuore non sta pompando in modo efficiente e il sangue potrebbe risalire nei polmoni.
  • Dolore al petto: se mentre si sta camminando per brevi tratti e si avverte un dolore al petto che costringe a sedersi e che scompare una volta seduti e rilassati, anche questo è un buon segno di rischio di attacco cardiaco.
  • Svenimento: può essere un segno di problemi cardiaci valvolari se accade durante le attività quotidiane.
  • Gonfiore eccessivo o aumento di peso: questo accade quando il sangue non viene pompato in modo efficiente o il cuore non sposta il sangue dagli arti inferiori nonostante sia necessario.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello