8+alimenti+che+non+possono+macare+se+vuoi+essere+felice%3A+stimolano+l%26%238217%3Bormone+dell%26%238217%3Bamore
inranit
/2022/10/31/alimenti-non-possono-macare-stimolano-ormone-amore/amp/
Alimenti e Nutrizione

8 alimenti che non possono macare se vuoi essere felice: stimolano l’ormone dell’amore

Pubblicato da
Serena Ponso

Se consideriamo il nostro aspetto fisico, si può dire che “noi siamo ciò che mangiamo”, ma dire il vero il cibo influenza anche il nostro stato d’animo, per questo dovresti assicurarti questi alimenti se vuoi essere felice.

Donna felice che mangia sano (Canva)

L’alimentazione sta alla base della nostra forma fisica, ma in realtà può fare molto di più. Basti pensare che esiste un ormone, noto anche come “ormone dell’amore”, che trasmette serenità e felicità.

La produzione di questo ormone avviene in maniera naturale poiché viene secretato dall’ipofisi in diverse situazioni in cui ci si trova in uno stato di benessere, ma in realtà l’ossitocina può essere stimolata anche attraverso l’assunzione di alimenti. Vediamo insieme quali sono quelli che devi assicurarti per essere sempre felice.

Vuoi essere felice? Assumi questi alimenti

Donna felice che mangia il cioccolato (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI ?️:

Abbiamo detto che l’ossitocina viene immessa nel corpo naturalmente grazie ai recettori nervosi di alcune cellule che sono in grado di rilasciare questo ormone. Ma come si può aumentarne la presenza? Prova a mangiare questi cibi e vedrai che  avrai una maggiore tendenza alla socialità e all’empatia!

Il primo alimento che puoi assumere per garantirti un atteggiamento sempre felice e propositivo è un frutto: sto parlando del melograno. Dalle proprietà afrodisiache, oltre ad essere ricco di alcune vitamine favorisce anche la produzione di testosterone ed estrigeni. Per questa ragione è capace di aumentare i livelli di ossitocina nel sangue. Basta anche un bicchiere del succo di melograno per stimolarne il rilascio.

Altro frutto consigliato è la banana, conosciuto come “il frutto dell’amor” non sono per la sua forma dall’evidente associazione, ma anche perché contiene un particolare enzima che contrasta l’impotenza e favorisce il desiderio maschile. Anche la fragola è un frutto che stimola la passione e dunque è perfetto per aumentare la produzione di ossitocina.

Passando poi alla frutta secca, non possono mancare le mandorle. Considerate un afrodisiaco naturale, le mandorle aiutano a ritrovare il desiderio perduto nelle donne grazie alla loro ricca presenza di vitamina E. Inoltre stimolano la fertilità. Se ti sei poi chiesto perché il cioccolato è tanto amato, uno dei motivi è proprio la presenza della feniletilamina, l’ormone che ci fa innamorare, la cui azione aumenta in relazione alla quantità di cacao che contiene. Anche le ostriche innalzano i livelli di questo ormone e aumentano la libido.

E che dire poi del miele? Ricco di boro, capace di innalzare i livelli degli estrogeni, ossia i principali ormoni sessuali femminili, va da sé che favorisce la felicità. Infine, concludiamo la nostra lista degli alimenti che favoriscono il benessere con la vaniglia. Si tratta di una pianta nota per il suo aroma dolce, intenso e speziato, il cui principio attivo (la vanillina) si trova anche nell’aria che respiriamo, e basta il suo profumo per stimolare i ferormoni nel nostro corpo e quindi anche la produzione di ossitocina da parte dell’ipofisi.

Ora che sai dove puoi trovare questo ormone dai molteplici benefici, controlla sempre che nel tuo carrello della spesa ci sia uno o più degli alimenti elencati e vedrai che ne beneficerai a livello di relazioni umane!

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso