Se+li+mangi+crudi+puoi+perdere+peso%3A+gli+alimenti+che+non+possono+mancare+se+sei+a+dieta
inranit
/2023/02/14/alimenti-preferire-dieta-perdere-peso/amp/
Bellezza

Se li mangi crudi puoi perdere peso: gli alimenti che non possono mancare se sei a dieta

Pubblicato da
Sophia Melfi

Sapete quali sono gli alimenti migliori da mettere nel piatto? O quanto si dovrebbe mangiare e con quale frequenza? Scopriamolo insieme.

Dieta (Canva) Inran.it

Mangiare sano significa consumare un’ampia varietà di alimenti di ciascuno dei 5 principali gruppi alimentari, nelle quantità raccomandate.

Mangiare una varietà di alimenti appartenenti ai 5 principali gruppi alimentari fornisce una serie di nutrienti all’organismo, promuove la salute e può contribuire a ridurre il rischio di malattie, oltre a mantenere la dieta interessante con sapori e consistenze diverse.

Gli alimenti da preferire nella dieta per perdere peso

Dieta (Canva) Inran.it

Molti degli alimenti che spesso compaiono regolarmente nelle diete moderne non fanno parte dei 5 gruppi alimentari. Questi alimenti, talvolta definiti “cibi spazzatura”, “scelte discrezionali” o “cibi occasionali”, possono essere gustati a volte, ma non dovrebbero essere presenti regolarmente in una dieta sana. I grassi e gli oli sono ricchi di chilojoule (energia) ma sono necessari per una dieta sana in piccole quantità.

Indipendentemente dal punto di partenza, è facile apportare piccole modifiche adatte a ciascun regime alimentare. Basta concentrarsi sul consumo di alimenti appartenenti ai 5 gruppi principali e ridurre l’assunzione di alimenti occasionali.

I 5 gruppi alimentari sono

  • verdure e legumi o fagioli
  • frutta
  • carni magre e pollame, pesce, uova, tofu, noci e semi, legumi o fagioli
  • alimenti a base di cereali, per lo più integrali o con un alto contenuto di fibre di cereali
  • latte, yogurt, formaggio o alternative, per lo più a ridotto contenuto di grassi.

Gli alimenti sono raggruppati perché forniscono quantità simili di nutrienti chiave. Per esempio, i nutrienti chiave del gruppo latte, yogurt, formaggio e alternative includono calcio e proteine, mentre il gruppo della frutta è una buona fonte di vitamine, soprattutto di vitamina C.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mangiare una dieta varia ed equilibrata significa consumare quotidianamente una varietà di alimenti di ciascuno dei 5 gruppi alimentari, nelle quantità raccomandate. Poiché i diversi alimenti forniscono diversi tipi e quantità di nutrienti chiave, è importante scegliere una varietà di alimenti all’interno di ciascun gruppo alimentare. Inoltre, la scelta di una varietà di alimenti contribuirà a rendere i pasti interessanti, in modo da non annoiarsi con la dieta.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

Cibi occasionali: quali preferire

Alcuni alimenti non rientrano nei 5 gruppi alimentari perché non sono necessari per una dieta sana. Questi alimenti sono chiamati “scelte discrezionali” (talvolta definiti “cibi spazzatura”) e dovrebbero essere consumati solo occasionalmente.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Le più belle città italiane in cui trascorrere il San Valentino 2023 | Idee e consigli per risparmiare

Tendono ad avere un contenuto eccessivo di grassi saturi, zuccheri aggiunti, sale aggiunto o alcol, e hanno bassi livelli di nutrienti importanti come le fibre. Questi alimenti e bevande possono anche essere troppo ricchi di kilojoule (energia). Mangiare regolarmente una quantità di kilojoule superiore al fabbisogno dell’organismo porta a un aumento di peso.

Esempi di “scelte discrezionali” o alimenti occasionali sono:

  • biscotti dolci, torte, dessert e pasticcini
  • carni lavorate e salsicce grasse e salate, dolci e torte salate, con un alto contenuto di grassi o di sale.

Va bene consumare alcuni di questi alimenti di tanto in tanto come sfizio extra. Ma se questi alimenti sostituiscono regolarmente quelli più sani e nutrienti nella vostra dieta, aumenta il rischio di sviluppare obesità e malattie croniche, come le malattie cardiache, l’ictus, il diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi