Ecco+perch%C3%A9+tutti+dovremmo+conoscere+i+Mandala+e+sfruttarli+per+il+nostro+benessere
inranit
/2023/04/11/perche-conoscere-mandala-proprio-benessere/amp/
Lifestyle

Ecco perché tutti dovremmo conoscere i Mandala e sfruttarli per il nostro benessere

Pubblicato da
Lisa Girello

Vuoi sapere perché è utile conoscere i Mandala? Scopri in che modo possono essere sfruttati per il proprio benessere. Ecco tutti i dettagli. 

Mandala (Canva – Inran.it)

Il mandala è una forma d’arte spirituale e rituale delle culture asiatiche. Può essere inteso in due modi diversi: esternamente come rappresentazione visiva dell’universo o internamente come guida per diverse pratiche che si svolgono in molte tradizioni asiatiche, tra cui la meditazione. Nell’Induismo e nel Buddismo, si crede che entrando nel mandala e procedendo verso il suo centro, si venga guidati nel processo cosmico di trasformazione dell’universo da un universo di sofferenza a uno di gioia e felicità.

La loro funzione sarebbe quella di riconnettersi con sé stessi e con il proprio centro in modo da concentrarsi sul presente e sul momento stesso, aiutando a liberarsi dallo stress e dall’ansia. Nel Buddhismo, per esempio, i mandala vengono disegnati per riportare la calma dentro di sé. La tradizione prevede la creazione dei simboli con sabbia colorata, che una volt completati vengono distrutti.

Perché conoscere i mandala è utile al proprio “io” interiore

Mandala (Canva – Inran.it)

I benefici del mandala sono riconosciuti ormai in tutto il mondo. Queste forme e colori caratteristici sono in grado di raggiungere la parte più profonda del proprio “io” interiore e dare sfogo alla parte più inconscia, la quale è in gradi di ritrovare la connessione con sé stessi. Il mandala è quindi in grado di riportare al momento attuale e abbandonare tutti i pensieri. Infatti, tra i suoi usi, quello più noto è quello di donare serenità al benessere mentale, diminuendo gli stati di ansia e stress. Ma come è possibile tutto questo? Grazie alla meditazione e all’attività manuale e artistica in grado di stimolare la parte creativa del cervello e che fluisce idee, preoccupazioni ed emozioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Meditare con i mandala richiede comunque pazienza e impegno. La pratica del disegno, prevede forme ripetute, sia floreali che geometriche e realizzate con dettagli ben definiti. Sia tramite la tecnica tradizionale che quella attuale, la tecnica artistica permette di rilassare la mente e concentrarsi appieno sull’attività. Per meditare con i mandala si può scegliere se: crearlo da zero o colorarne uno già pronto.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello