Ecco perché tutti dovremmo conoscere i Mandala e sfruttarli per il nostro benessere

Vuoi sapere perché è utile conoscere i Mandala? Scopri in che modo possono essere sfruttati per il proprio benessere. Ecco tutti i dettagli. 

conoscere i mandala
Mandala (Canva – Inran.it)

Il mandala è una forma d’arte spirituale e rituale delle culture asiatiche. Può essere inteso in due modi diversi: esternamente come rappresentazione visiva dell’universo o internamente come guida per diverse pratiche che si svolgono in molte tradizioni asiatiche, tra cui la meditazione. Nell’Induismo e nel Buddismo, si crede che entrando nel mandala e procedendo verso il suo centro, si venga guidati nel processo cosmico di trasformazione dell’universo da un universo di sofferenza a uno di gioia e felicità.

La loro funzione sarebbe quella di riconnettersi con sé stessi e con il proprio centro in modo da concentrarsi sul presente e sul momento stesso, aiutando a liberarsi dallo stress e dall’ansia. Nel Buddhismo, per esempio, i mandala vengono disegnati per riportare la calma dentro di sé. La tradizione prevede la creazione dei simboli con sabbia colorata, che una volt completati vengono distrutti.

Perché conoscere i mandala è utile al proprio “io” interiore

mandala utili contro stress
Mandala (Canva – Inran.it)

I benefici del mandala sono riconosciuti ormai in tutto il mondo. Queste forme e colori caratteristici sono in grado di raggiungere la parte più profonda del proprio “io” interiore e dare sfogo alla parte più inconscia, la quale è in gradi di ritrovare la connessione con sé stessi. Il mandala è quindi in grado di riportare al momento attuale e abbandonare tutti i pensieri. Infatti, tra i suoi usi, quello più noto è quello di donare serenità al benessere mentale, diminuendo gli stati di ansia e stress. Ma come è possibile tutto questo? Grazie alla meditazione e all’attività manuale e artistica in grado di stimolare la parte creativa del cervello e che fluisce idee, preoccupazioni ed emozioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Meditare con i mandala richiede comunque pazienza e impegno. La pratica del disegno, prevede forme ripetute, sia floreali che geometriche e realizzate con dettagli ben definiti. Sia tramite la tecnica tradizionale che quella attuale, la tecnica artistica permette di rilassare la mente e concentrarsi appieno sull’attività. Per meditare con i mandala si può scegliere se: crearlo da zero o colorarne uno già pronto.

Impostazioni privacy