Polpette+di+melanzane%3A+golose%2C+gustose+e+facilissime+da+preparare
inranit
/2023/05/31/polpette-di-melanzane-golose-facilissime-preparare/amp/

Polpette di melanzane: golose, gustose e facilissime da preparare

Pubblicato da
Salvatore Lavino

La ricetta delle Polpette di melanzane è quel che ci serve per preparare qualcosa di buonissimo in maniera facile ed in poco tempo.

Quest’oggi vi proponiamo le Polpette di melanzane, per una ricetta molto semplice e gustosa da preparare. Perché si sa, le polpette fanno gola a chiunque, che si tratti di grandi o di piccini. La procedura classica delle polpette prevede l’utilizzo della carne macinata ma stavolta vogliamo sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di più particolare.

Delle Polpette di melanzane appena servite (Canva – inran.it)

Ovvero le melanzane. Di qualunque tipo esse siano, sapranno rendere la vostra ricetta ancora più gustosa e spettacolare e dare quel sapore particolare ed originale al gusto. Davvero qualcosa in grado di inebriare il vostro palato. Provare per credere.

  • melanzane 1 kg;
  • pangrattato q.b.;
  • uovo 1 intero;
  • aglio 1 spicchio;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • parmigiano 100 g;
  • prezzemolo q.b.

Polpette di melanzane, la ricetta

Per preparare le nostre gustosissime Polpette di melanzane dovete come prima cosa lavare per bene proprio le melanzane sotto acqua corrente fredda. Quando saranno pronte asciugatele per bene ed adagiatele su di una teglia foderata con della carta forno. Senza tagliarle o pelarle, mettetele in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 50 o 60 minuti. Meglio settare il vostro elettrodomestico in modalità statica.

Melanzane su un tavolo (Canva – inran.it)

Una volta pronte, lasciate raffreddare le melanzane. Nel frattempo pelate un aglio, schiacciatelo e ponetelo in una ciotolina. Se non avete dell’aglio intero a disposizione potete anche optare per dell’aglio in polvere. Quando le melanzane saranno abbastanza fredde pelatele ed aiutandovi con un colino cercate di eliminare l’acqua in eccesso premendo un poco con una forchetta.

Mettete la polpa priva del liquido nella ciotolina con l’aglio, poi aggiungete l’uovo e mescolate aiutandovi con una spatolina. E con il composto amalgamato per bene, aggiungete giusto un pizzico di sale e di pepe se lo preferite, poi il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e quindi mescolate in maniera energica con le mani.

Se il composto dovesse risultare troppo bagnato potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato fin quando la consistenza non sarà compatta il giusto. Ora mettete a scaldare l’olio in una padella capiente a fiamma bassa.

Termine della cottura e possibili variazioni

Nel frattempo che l’olio raggiunga la temperatura giusta, formate le palline di polpette della grandezza che preferite, passatele nel pangrattato e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata potete iniziare a cuocerle per circa tre o quattro minuti per lato.

Il pangrattato che serve per la nostra ricetta (Canva – inran.it)

A cottura ultimata adagiate delicatamente le polpette (qui c’è un’altra golosa ricetta) su della carta assorbente così che venga eliminato l’olio in eccesso. Una volta che saranno tutte pronte potete servire le vostre Polpette di melanzane. È anche possibile variare la ricetta qui riportata a seconda dei propri gusti.

Ad esempio per fornire un aroma diverso, al posto del prezzemolo potete fare ricorso a delle foglioline di menta fresca appena colta. Assicuratevi però che la vostra menta sia tagliata in maniera fine. In questo modo riusciremo a diffondere il suo aroma in tutte le polpettine senza che però risulti essere troppo invasivo.

Del parmigiano grattugiato (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

In aggiunta alla menta da impiegare al posto del prezzemolo potete anche propendere per l’impiego di provola tagliata a cubetti piccoli e quanto basta, purché non sia salata (o non lo sia in maniera eccessiva). Ovviamente va a sostituire il parmigiano.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino