Vacanze+in+bici%3A+la+scelta+migliore+che+puoi+fare+in+estate
inranit
/2023/07/24/vacanze-in-bici-perche-benefici/amp/
Lifestyle

Vacanze in bici: la scelta migliore che puoi fare in estate

Pubblicato da
Lisa Girello

L’estate è arrivata e ormai si saranno già prenotate le vacanze: un’attività che non può assolutamente mancare è quella della bici.

Sole, caldo, mare, l’estate è solitamente associata a questi tre elementi. Grazie alle temperature più calde, tuttavia, un’attività trascurata risulta perfetta sia per rilassarsi, che per godersi una bella gita: la bicicletta. A quest’ora si saranno già prenotare le ferie probabilmente, ma tra un’escursione e un’altra una buona aggiunta potrebbe essere un giro in bici.

Andare in bicicletta (Canva – Inran.it)

La bici, oltre che a essere un mezzo di trasporto è anche un ottimo elemento per fare attività fisica. Andare su due ruote, infatti, presenta molti benefici per la salute mentale e fisica, per non parlare del fatto che è perfetta per qualsiasi età. Su tutto il territorio italiano ed europeo sono presenti numerose piste ciclabili per andare alla scoperta di paesi e territori.

Fare le vacanze su due ruote: i benefici dell’andare in bici

Un’attività fisica regolare può aiutare a proteggersi da malattie gravi come l’obesità, le malattie cardiache, il cancro, le malattie mentali, il diabete e l’artrite. Andare in bicicletta regolarmente è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute ed è per questo che risulta un ottimo valore aggiunto alle proprie vacanze.

Vacanze in bici (Canva – Inran.it)

La bicicletta è un esercizio sano e a basso impatto che può essere praticato da persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. È anche divertente, economico e fa bene all’ambiente. Si tratta di un esercizio aerobico che se eseguito nel modo corretto, regola perfettamente l’impiego cardiovascolare e respiratorio. I benefici fisici dell’andare in bici comprendono:

  • Allenamento muscolare: gambe e glutei sono i primi a beneficiare da questa attività, in quanto sono gli arti inferiori a lavorare.
  • Postura: anche la schiena può trarre beneficio dall’andare in bici, oltre a coinvolgere la muscolatura, una corretta posizione può aiutare a migliorare la postura.
  • Brucia grassi: come ogni attività sportiva, andare in bicicletta aiuta a tenersi in forma bruciando calorie e grassi grazie allo sforzo aerobico che coinvolge i processi metabolici.
In bici per la città(Canva – Inran.it)

Bisogna tenere conto che, comunque, si è sempre in estate e bisogna rispettare delle regole ben precise. Difatti, bisogna tenere conto i diversi aspetti come l’applicazione della crema solare, coprirsi il collo e il capo, bere mola acqua per mantenersi idratati. Si consiglia, inoltre, di andare in bicicletta nelle ore più fresche della giornata, come la mattine il tardo pomeriggio.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello