Richiamo+alimentare%3A+ritirati+dai+supermercati+uvetta+ed+estratto+di+frutta+e+verdura
inranit
/2023/09/21/richiamo-alimentare-ritirati-supermercati-uvetta/amp/
News

Richiamo alimentare: ritirati dai supermercati uvetta ed estratto di frutta e verdura

Pubblicato da
Lisa Girello

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare riguardante uvetta ed estratto di frutta e verdura: tutti i dettagli.

In data 12 settembre 2023, il Ministero della Salute mette in allerta i suoi consumatori su nuovi prodotti ritirati dai supermercati. Bisogna prestare molta attenzione in quanto possono essere dannosi per la salute. Gli alimenti vittima del richiamo, in questi ultimi casi, sono a causa di un etichetta errata e per rischio fisico. I richiami alimentari riguardano l’uvetta e alcuni estratti di mela, spinaci e sedano. Tutti i dettagli sono racchiusi nelle schede pubblicate nel loro sito ufficiale e di seguito potete trovare i dettagli principali.

Cosa contiene il cibo (Canva – Inran.it)

Uvetta ed estratti di frutta ritirati: le direttive del richiamo alimentare

Il 12 settembre il Ministero della Salute ha pubblicato ben due richiami alimentari. Il primo riguarda l’Uvetta sultanina 250 g del marchio Mister Sibamba e commercializzata da Eurospin Italia Spa. L’alimento è prodotto da La Madia Srl che ha lo stabilimento a Canepina (Viterbo) in località Cornacchiola e riguarda il lotto numero L23136 avente la scadenza il 31 maggio 2024.

Scheda richiamo alimentare uvetta (Screen – Ministero della Salute)

Il richiamo è avvenuto per rischio chimico in quanto è stata rilevata la presenza di Ocratossina oltre i limiti di Legge. Ocratossina è una micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe e può risultare tossica per l’essere umano in quanto può creare problemi ai reni e andare ad intaccare direttamente il DNA. Perciò Eurospin ha allertato i suoi consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita per sostituzione o rimborso.

Il secondo richiamo alimentare l’Estratto Mela Spinaci Sedano Orsero 250 ml del marchio Orsero. L’alimento è prodotto e commercializzato da Fruttital Srl situato in Via Vezza D’Oglio, 7 – 20139 Milano. I lotti segnalati sono due: L34234 con scadenza al 7 ottobre 2023 e L35242 con scadenza il 14 ottobre 2023.

Scheda richiamo alimentare estratto (Screen – Ministero della Salute)

Il motivo del richiamo è dovuto all’errata applicazione dell’etichetta: l’etichetta applicata, infatti, è quella dell’arancia, perciò non riporta alcuna indicazione sulla composizione degli ingredienti e sui potenziali allergeni, specialmente il sedano. Il richiamo interessa solo il prodotto con l’etichetta “Arancia”. Chi soffre di allergia agli alimenti deve stare attento a cosa c’è scritto nell’etichetta informativa a causa degli effetti collaterali che comportano.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello