Richiamo alimentare: ritirati dai supermercati uvetta ed estratto di frutta e verdura

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare riguardante uvetta ed estratto di frutta e verdura: tutti i dettagli.

In data 12 settembre 2023, il Ministero della Salute mette in allerta i suoi consumatori su nuovi prodotti ritirati dai supermercati. Bisogna prestare molta attenzione in quanto possono essere dannosi per la salute. Gli alimenti vittima del richiamo, in questi ultimi casi, sono a causa di un etichetta errata e per rischio fisico. I richiami alimentari riguardano l’uvetta e alcuni estratti di mela, spinaci e sedano. Tutti i dettagli sono racchiusi nelle schede pubblicate nel loro sito ufficiale e di seguito potete trovare i dettagli principali.

Cosa contiene il cibo
Cosa contiene il cibo (Canva – Inran.it)

Uvetta ed estratti di frutta ritirati: le direttive del richiamo alimentare

Il 12 settembre il Ministero della Salute ha pubblicato ben due richiami alimentari. Il primo riguarda l’Uvetta sultanina 250 g del marchio Mister Sibamba e commercializzata da Eurospin Italia Spa. L’alimento è prodotto da La Madia Srl che ha lo stabilimento a Canepina (Viterbo) in località Cornacchiola e riguarda il lotto numero L23136 avente la scadenza il 31 maggio 2024.

Scheda richiamo alimentare uvetta
Scheda richiamo alimentare uvetta (Screen – Ministero della Salute)

Il richiamo è avvenuto per rischio chimico in quanto è stata rilevata la presenza di Ocratossina oltre i limiti di Legge. Ocratossina è una micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe e può risultare tossica per l’essere umano in quanto può creare problemi ai reni e andare ad intaccare direttamente il DNA. Perciò Eurospin ha allertato i suoi consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita per sostituzione o rimborso.

Il secondo richiamo alimentare l’Estratto Mela Spinaci Sedano Orsero 250 ml del marchio Orsero. L’alimento è prodotto e commercializzato da Fruttital Srl situato in Via Vezza D’Oglio, 7 – 20139 Milano. I lotti segnalati sono due: L34234 con scadenza al 7 ottobre 2023 e L35242 con scadenza il 14 ottobre 2023.

Scheda richiamo alimentare estratto
Scheda richiamo alimentare estratto (Screen – Ministero della Salute)

Il motivo del richiamo è dovuto all’errata applicazione dell’etichetta: l’etichetta applicata, infatti, è quella dell’arancia, perciò non riporta alcuna indicazione sulla composizione degli ingredienti e sui potenziali allergeni, specialmente il sedano. Il richiamo interessa solo il prodotto con l’etichetta “Arancia”. Chi soffre di allergia agli alimenti deve stare attento a cosa c’è scritto nell’etichetta informativa a causa degli effetti collaterali che comportano.

Impostazioni privacy