Mai buttare le vaschette delle fragole perché possono essere utili per tante altre cose; ecco come riutilizzarle.
Il mese di maggio ci ha portato la possibilità di gustare tante fragole saporite, ma spesso tutti i contenitori finiscono nella spazzatura. Soprattutto le vaschette di plastica che sicuramente avrete presente nella vostra mente. Magari ne avete in casa proprio in questo momento. Ecco, allora invece di buttarle come fareste di solito, perché non riutilizzarle per qualcosa di utile?
Riutilizzare quello che può servire ad altri scopi comporta enormi vantaggi. Innanzitutto, si azzerano gli sprechi, si fa meno spazzatura, il che non guasta mai, e poi si ottengono degli oggetti molto utili senza dover pagare altri soldi. Quindi, qui di seguito vi daremo qualche idea per prendere le vaschette delle fragole e utilizzarle per altri scopi.
Iniziamo da un concetto molto semplice: le vaschette sono dei contenitori. Quindi, dopo averle lavate e asciugate accuratamente, possono prestarsi a contenere altri oggetti in casa. Sono dei portaoggetti perfetti. Pensiamo, magari, a metterne una in bagno per gli elastici per capelli, le forcine, le mollette e i pettini. Per non parlare delle saponette. Oppure possiamo mettere gli accessori da ricamo, oppure ancora la cancelleria, quindi, penne, matite e gomme.
Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzarle come porta colori per i bambini. Se avete dei figli piccoli, saranno ottime per contenere tutti i pennarelli e i pastelli. Nelle scuole si utilizzano tanto per questo motivo.
Naturalmente, come portaoggetti si possono utilizzare anche per altri materiali per bambini, potete darle ai figli da portare a scuola, appunto, metterli nella loro cameretta e cose simili. Sarà un aiuto prezioso per fare più ordine. Ma non è finita qui.
Pensiamo adesso fuori dallo schema della modalità portaoggetti. Una cosa che possiamo fare è quella di usare queste vaschette per mettere del terriccio e delle piantine. Ci avevate pensato? Possiamo mettere delle piccole piante aromatiche o ortaggi. Sarebbero ideali per i pomodori, per il basilico, prezzemolo e rucola. Un’accortezza soltanto: fare di fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua. Per rimanere nel tema giardinaggio, si possono prestare anche qui a contenere piccoli oggetti legati alle piante.
Tuttavia, cambiamo di nuovo totalmente punto di vista. Possiamo usarle anche per stampi per ghiaccio o cioccolatini fatti in casa. Prima bisogna verificare se possono stare a contatto con il ghiaccio. Poi, si possono usare come porta vivande in caso di pic nic e gite fuori porta. Ideali per dolci, panini, ma anche frutta già tagliata e snack.
Insomma, come avete visto le idee sono diverse e, magari, ne avete qualcuna anche voi. Cerchiamo di sfruttare questa creatività e questo riutilizzo delle cose, per tutti i motivi che abbiamo detto all’inizio: evitare gli sprechi, produrre meno spazzatura e avere oggetti preziosi a zero costo.