Le 7 migliori piante aromatiche da crescere in casa e che non possono proprio mancare

Sono le migliori piante aromatiche da crescere in casa: devi averle e non solo per insaporire i tuoi piatti, ma anche per profumare casa tua!

erbe aromatiche
Piante aromatiche in vaso (Canva – Inran.it)

Non ci sono paragoni, le piante aromatiche sono utili ed un vero e proprio must have da avere in casa. Non solo ti permettono di insaporire i tuoi piatti, ma anche di profumare casa tua in un modo incredibile. Sono belle anche da esporre e da ammirare. Non preoccuparti per la coltivazione, molti tipi di piante aromatiche sono infatti anche molto forti e non richiedono chissà quali attenzioni per crescere sane e rigogliose. Per questo oggi, ho deciso di svelarti quali sono le migliori piante aromatiche che non possono proprio mancare in casa tua, sono indispensabili, una vera bellezza che a cui non puoi (e non devi!) rinunciare. Non ti resta di scoprire subito di quali bellissime piante voglio parlarti.

Le 7 migliori piante aromatiche da crescere in casa: impossibile vivere senza

piante aromatiche coltivazione
Piante aromatiche (Canva – Inran.it)

Come ti ho già accennato, le piante aromatiche sono quindi importantissime in cucina perché ti permettono di dare una spinta in più ai tuoi piatti. Per questo ho deciso di passare in rassegna le piante indispensabili, le più buone ed utili che devi per forza avere in casa.

Non ti resta che scoprire di quali piante si tratta e soprattutto come prendertene cura in modo facile e veloce. Ti basterà seguire alcuni semplicissimi consigli per avere delle erbe aromatiche sempre fresche, saporite e pronte all’uso.

Il basilico

basilico cura
Pianta di basilico (Canva – Inran.it)

È la pianta aromatica più amata ed utilizzata in cucina. Il suo sapore ed il suo odore buonissimi lo rendono perfetto per esaltare il gusto di moltissimi piatti, dagli antipasti fino ai dolci. inoltre, è anche un repellente naturale contro insetti e zanzare, un vero portento della natura.

Per crescerlo al meglio, devi metterlo in una zona luminosa, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. Annaffia spesso perché ha bisogno di molta acqua. Il terriccio deve essere sempre molto umido, ma attento ai ristagni che potrebbero far marcire la pianta.

La menta

menta cura
Pianta di menta (Canva – Inran.it)

È una piantina sempreverde profumatissima e molto resistente. Per crescere al meglio, non chiede altro che un po’ di acqua ogni giorno, di essere posizionata in un luogo fresco e soleggiato ed ha bisogno di un terreno molto fertile.

Ha la particolarità di crescere molto velocemente, dunque mettila in un vaso abbastanza grande così da non doverla rinvasare spesso. Se la tieni fuori al balcone, in inverno proteggila con un telo di plastica per non far rovinare le foglie.

La salvia

salvia crescita
Pianta di salvia (Canva – Inran.it)

Anche la salvia, come la menta, è una pianta sempreverde e anche perenne. È una delle piante più resistenti da crescere, infatti puoi tenerla sia in casa che in giardino oppure sul balcone. Cresce bene riposta in luoghi particolarmente soleggiati, ma riesce anche a resistere al freddo.

Il peperoncino

crescere peperoncino
Pianta di peperoncino (Canva – Inran.it)

Questa pianta è un vero fiore all’occhiello in casa. Non importa quale tipologia di pianta tu voglia crescere, è sempre apprezzatissima. Non solo cresce velocemente, ma produce spesso anche un raccolto abbastanza generoso.

Mi raccomando, per crescere al meglio, la pianta di peperoncino va sistemata al sole, serve infatti moltissima luce. Teme il freddo e soffre se la temperatura scende al di sotto dei 10°C. Il terreno su cui cresce meglio è un misto di sabbia e argilla nelle stesse proporzioni. Anche per il peperoncino vale il discorso dei ristagni, fai attenzione perché rovinano la pianta.

L’alloro

alloro coltivazione
Pianta di alloro (Canva – Inran.it)

Questa pianta super profumata cresce con un ritmo impressionante e, nel giro di pochissimo tempo, può diventare davvero imponente. Se vuoi puoi anche piantarla in giardino, se invece scegli di coltivarla in vaso, potala perché altrimenti presto potrebbe diventare più grande del vaso.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Scopri subito quali sono le piante da frutto più facili da coltivare: semina e raccoglierai i tuoi frutti (letteralmente!)

Ha bisogno di una temperatura mite e le serve solo un po’ di luce per crescere bene. Attenzione al freddo perché lo teme moltissimo: in inverno protegge la pianta dal freddo. Mi raccomando ,secca le foglie prima di usarle così che sprigionino tutto il loro incredibile sapore.

Il prezzemolo

pianta di prezzemolo
Pianta di prezzemolo (Canva – Inran.it)

Così come il basilico, anche il prezzemolo è una pianta aromatica che non può proprio mancare in casa tua. Di certo crescerlo in casa può essere davvero una mossa vincente. Non solo avrà un sapore buonissimo perché cresciuto in modo naturale e senza sostanze chimiche, ma profumerà anche la casa.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pianta morta, non gettarla: scopri subito il trucchetto per farla rivivere in pochi passaggi

Puoi crescerlo sia all’interno che all’esterno e cresce benissimo sia al sole che all’ombra. È una pianta che si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno, ma ricorda di concimarlo ogni tanto. Ha bisogno anche di molta acqua, devi infatti innaffiarlo una volta al giorno, stando sempre attento ai ristagni di acqua.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Scopri subito come coltivare a casa le Bacche di Goji: poche mosse ed avrai una piantina tutta tua

Per innaffiare il prezzemolo in modo corretto, mettilo nel lavandino, bagna il terreno e poi lascia a scolare per un’oretta, così sarai certo che non ci saranno mai problemi di ristagni o di radici marce. Mi raccomando, non piantarlo vicino a piante invasive come basilico o menta che possono danneggiare la pianta.

L’origano

origano
Origano tritato con un rametto della pianta vicino (Canva – Inran.it)

È senza dubbio la pianta aromatica più facile da crescere. Qualsiasi terreno abbia a disposizione e se alla luce o all’ombra, la pianta di origano crescerà sempre indisturbata. L’inverno però tienila al riparo dal freddo in casa. Prima di usarlo per insaporire i tuoi piatti, devi essiccarlo. Taglia i rami che vuoi sfruttare e mettili ad essiccare a testa in giù in un luogo asciutto e buio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ore che conosci quali sono le piante aromatiche migliori di tutte, non ti resta che crescerle e di utilizzarle nei tuoi buonissimi piatti. Vedrai che avranno un sapore incredibilmente deciso e aromatico, nulla che abbia a che fare con le erbe che trovi al supermercato.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy