Non+mangio+pi%C3%B9+schifezze+quando+mi+vengono+gli+attacchi+di+fame%3A+questi+cibi+sono+mille+volte+meglio
inranit
/2025/05/11/non-mangio-piu-schifezze-quando-mi-vengono-gli-attacchi-di-fame-questi-cibi-sono-mille-volte-meglio/amp/
Alimenti e Nutrizione

Non mangio più schifezze quando mi vengono gli attacchi di fame: questi cibi sono mille volte meglio

Pubblicato da
Aurora De Santis

Stavo prendendo peso mangiando cibi ultra processati quando mi venivano gli attacchi di fame, oggi ti dico che questi sono migliori.

Lo ammetto, a me succede spesso: magari sono al computer da ore, o sono appena rientrata da una passeggiata e mi viene quell’impulso improvviso di aprire il frigo e prendere la prima cosa che capita.

Non mangio più schifezze quando mi vengono gli attacchi di fame: questi cibi sono mille volte meglio – Inran.it

Non è sempre fame vera, anzi. Spesso è fame nervosa, noia, voglia di qualcosa di sfizioso. E lì, se non mi preparo prima, rischio davvero di mandare all’aria la giornata con patatine, biscotti o peggio ancora.

Per questo ho imparato a tenermi pronta. Quando so di avere giornate impegnative o stressanti, mi preparo piccoli snack sani che posso prendere al volo senza sensi di colpa. Io voglio restare in forma, ma senza vivere la dieta come un castigo. E questi spuntini mi salvano.

Cosa mangiare quando hai gli attacchi di fame: alimenti buoni e sani

Io parto dalle basi: frutta secca. Io adoro le mandorle, ma anche le noci e i pistacchi (non salati!). Ne metto una manciata in bustine già dosate da 30 grammi e le tengo in borsa o sulla scrivania.

Cosa mangiare quando hai gli attacchi di fame: alimenti buoni e sani – Inran.it

Poi c’è la frutta fresca, che è sempre la mia alleata. Quando ho poco tempo taglio una mela a fette o prendo una banana. Ma se sono a casa, mi preparo anche un bel mix di frutti rossi: mirtilli, fragole, lamponi. Sono dolci, ma leggeri, e mi aiutano a sentirmi piena senza gonfiarmi.

Un altro snack che uso spesso sono le olive. Qualche oliva verde o nera, magari con un pezzetto di pane integrale, mi toglie la fame e mi dà soddisfazione. Basta non esagerare: ne mangio circa 8-10 e stop.

Se ho voglia di qualcosa di più consistente, magari verso sera, mi preparo un uovo sodo o mangio un paio di gallette. Sono proteine leggere, riempiono e non mi fanno venire voglia di dolci.

Quando ho voglia di sgranocchiare qualcosa, una cosa che mi ha davvero cambiato la vita sono i ceci speziati. Li salto in padella con spezie e un filo d’olio. Croccanti, buoni, sani. Oppure, se ho voglia di comfort food, vado sul classico: pop corn fatti in casa, senza burro, con un pizzico di sale. Ne mangio una ciotolina mentre guardo un film e non ho rimorsi.

Snack freschi i vista dell’estate

Quando fa caldo preparo uno smoothie: frutta congelata, latte (va bene anche vegetale), un cucchiaino di miele. Cremoso e saziante. Quando so che potrei avere voglia di dolce, me lo preparo in anticipo, lo tengo in frigo e lo tiro fuori al momento giusto.

Snack freschi i vista dell’estate – Inran.it

A volte, quando ho voglia di qualcosa di salato, preparo dell’hummus con bastoncini di carote. Lo preparo in una ciotolina e lo tengo pronto. La combo verdura e crema salata mi appaga sempre, soprattutto se sento il bisogno di “masticare”.

Insomma, se anche tu combatti con la fame nervosa, il trucco è solo uno: non farti cogliere impreparata. Io lo faccio ogni giorno. E quando l’attacco arriva, ho sempre qualcosa di buono e sano a portata di mano.

Aurora De Santis

Classe 1990, mi dedico agli studi classici per poi specializzarmi in grafologia. Collaboro da diversi anni con testate giornalistiche e siti web. La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Infatti, unisco la passione per la scrittura al mondo della grafologia. Sono grafologa, grafologa forense, educatrice del gesto grafico e grafologa dell’età evolutiva.

Pubblicato da
Aurora De Santis