Posso+mangiare+cipollotti+in+gravidanza%3F
inranit
/2025/06/08/posso-mangiare-cipollotti-in-gravidanza/amp/
Gravidanza

Posso mangiare cipollotti in gravidanza?

Pubblicato da
Aurora De Santis

I cipollotti sono dolci e si prestano a moltissime ricette, sia cotti che crudi sono una bontà. ma le donne incinte li possono mangiare?

Quando si è in dolce attesa, è normale che ogni alimento faccia sorgere qualche dubbio. Anche ingredienti che abbiamo sempre consumato senza pensarci troppo, improvvisamente ci fanno chiedere: “Posso mangiarlo? Sarà sicuro per il mio bambino?”.

Posso mangiare cipollotti in gravidanza? – Inran.it

E il cipollotto è uno di questi. Piccolo, tenero, profumato… ma si può davvero portarlo in tavola durante la gravidanza?

Cipollotti in gravidanza: si possono magiare oppure no?

Il cipollotto è semplicemente una cipolla raccolta giovane, con un sapore più delicato e una consistenza più morbida. Non fa parte degli alimenti vietati in gravidanza e può tranquillamente essere inserito nell’alimentazione di una futura mamma.

Anzi, aggiungerlo ai piatti può essere un ottimo modo per dare sapore senza dover ricorrere a troppi condimenti o sale, che in gravidanza è meglio limitare.

Cipollotti in gravidanza: si possono magiare oppure no? – Inran.it

Oltre al gusto, i cipollotti sono anche benefici. Infatti sono una fonte di acqua, vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Inoltre, grazie alla presenza di fibre, aiuta anche l’intestino, che in gravidanza spesso diventa un po’ pigro. Inoltre ha leggere proprietà diuretiche e depurative. Come sempre, però, il segreto sta nel consumarlo in modo equilibrato e sicuro.

Come mangiare i cipollotti in gravidanza

La cosa più importante è lavarli per bene. I cipollotti, come tutta la verdura cruda, vanno sciacquati accuratamente sotto l’acqua corrente. Se non sei immune alla toxoplasmosi, è consigliabile lasciarlo anche in ammollo con bicarbonato o prodotti appositi per la disinfezione degli ortaggi. Così elimini eventuali tracce di terra o microrganismi.

Come mangiare i cipollotti in gravidanza – Inran.it

Se preferisci andare sul sicuro, puoi anche consumare il cipollotto cotto: saltato in padella, al forno, aggiunto a minestre e risotti. La cottura elimina eventuali batteri e rende il cipollotto ancora più digeribile, cosa utile se durante la gravidanza soffri di acidità o pesantezza di stomaco.

Un piccolo accorgimento riguarda la quantità. Il cipollotto, come tutte le cipolle, può provocare gonfiore o fermentazione intestinale, soprattutto se consumato crudo e in abbondanza. Se noti che dopo averlo mangiato hai fastidio, meglio ridurne la dose o mangiarlo cotto. Ogni gravidanza è diversa: ascolta sempre il tuo corpo e parlane con il medico.

Insomma, come vedi, anche se sei in gravidanza, non devi per forza rinunciare a tutto, ci vuole solo un po’ di attenzione e informazione sugli alimenti consigliati oppure no.

Puoi tranquillamente mangiare i cipollotti in gravidanza, con la sola attenzione a lavarli bene o cuocerli. Non solo non sono pericolosi per la tua salute e per quella del tuo bambino, ma possono essere anche dei grandi alleati per variare la dieta, dare sapore ai piatti e assumere vitamine preziose.

Aurora De Santis

Classe 1990, mi dedico agli studi classici per poi specializzarmi in grafologia. Collaboro da diversi anni con testate giornalistiche e siti web. La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Infatti, unisco la passione per la scrittura al mondo della grafologia. Sono grafologa, grafologa forense, educatrice del gesto grafico e grafologa dell’età evolutiva.

Pubblicato da
Aurora De Santis