Sognare di perdere i denti è un sogno comune: cosa significa?

Un legame tra sogno realtà esiste, basta trovarlo: in molti casi Sigmund Freud il padre della Psicanalisi ci è riuscito. I sogni non sono un esercizio di veggenza, una premonizione dell’avvenire o qualcosa di magico, ma sono l’espressione dei sentimenti del sognatore, quindi ogni sogno ha una sua interpretazione. Ogni sogno è una confessione di sé e l’aspirazione profonda di un soggetto, un viaggio quindi nell’inconscio. Questo mette in evidenza il distacco tra la coscienza e la rimozione dell’inconscio.

Ogni elemento presente nel sogno deve essere preso a sé, dissociato da tutto il resto perché ha un significato autonomo. Nella psicanalisi i sogni sono strumenti preziosi perché offrono un punto di vista alternativo della realtà. Essi possono chiarire incoerenze apparenti nella vita reale e vi possono porre rimedio. Tutto ciò non significa che un sogno debba sconvolgere la vita e cambiare una persona dopo una sola notte. I sogni non sono un segnale d’allarme, ma una guida, uno spunto di riflessione.

Sognare di perdere i denti è un sogno dei più comuni al mondo: le persone sognano infatti che i denti, uno o più, ballino sino a staccarsi dalle gengive. Tutto ciò accade ovviamente senza dolore, cadendo a terra o restando in mano. In altri casi è la persona stessa a togliersi i denti perché dondolano drammaticamente. In altri casi si sognano i denti che si sgretolano fra le dita. Più raramente si sogna che i denti ricrescano. In linea di massima ci si risveglia al mattino con la spiacevole sensazione che manchino i denti in bocca.

Interpretazione popolare e tradizionale

Interpretazione popolare e tradizionale

L’interpretazione tradizionale popolare dei sogni narra che sognare di perdere i denti sarebbe presagio di morte di un parente o che stiano arrivando dei soldi. Quest’ultima interpretazione probabilmente è tratta dalla leggenda della fatina dei denti che porterebbe monete ai bimbi per perdono i dentini.

L’interpretazione di Freud

L’interpretazione freudiana inserisce il sognare di perdere i denti nella categoria dei sogni tipici, ovvero in quei sogni che prima o poi tutti fanno in qualche momento della vita. Il dottore, come suo solito, da un’interpretazione connessa alla libido e al desiderio sessuale. Secondo la sua teoria dell’interpretazione dei sogni, perdere i denti significa raggiungere l’orgasmo.

Interpretazione della psicologia moderna

La psicologia moderna accetta l’interpretazione collegandola alla sessualità, ma in modo contrario e in effetti pare avere più senso. Sognare di perdere i denti significherebbe quindi castrazione e privazione del potere. La castrazione può interessare sia l’ambito affettivo e sessuale, che quello professionale, un po’ come quando si sogna di perdere i capelli. Nella medesima maniera questo sogno rappresenterebbe il timore di perdere il potere, l’autorità, la potenza sessuale e anche la capacità di sedurre. In certi casi può anche riferirsi alla perdita di energia vitale, all’invecchiamento, ala malattia e all’indebolimento in generale.

L’indebolimento può essere non solo fisico o sociale, ma anche caratteriale, cioè consistere nella privazione dei tratti aggressivi, tenaci e vitali della propria personalità. I denti hanno funzione di mordere, quindi sono simbolo dell’aggressività e decisione nei confronti della vita.

Perdere i denti in sogno è sinonimo di cambiamento anche, dove il dente rappresenta qualcosa di vecchio che viene lasciato alle spalle, per fare spazio a qualcosa di nuovo che arriverà fra poco. Il cambiamento può essere anche la perdita e quindi la mancanza di una persona. Sognare di perdere i denti può essere simbolo di un vuoto lasciato da qualcuno in seguito a morte, allontanamento, separazione, fine di una relazione etc.

Perdere i denti nei sogni può anche simboleggiare la difficoltà che un soggetto ha nell’esprimere le proprie idee essendoci qualcosa che inibisce. Potrebbe essere l’imbarazzo, il senso della vulnerabilità, quindi il timore di perdere la faccia e di venire derisi. I denti rappresenterebbero la facciata di fronte agli altri. Un ultimo significato più semplice è in riferimento a ricordi vissuti quando si sono persi i denti da latte quando si era bambini.

Sognare di perdere i denti in gravidanza

Sognare di perdere i denti è un classico delle donne in gravidanza. In questo caso nella maggior parte dei casi si tratta di una manifestazione del timore di un cambiamento e della mancanza del bambino che nascerà e che una volta venuto al mondo non farà più parte del corpo della madre. Se nel sogno si avverte il dolore, questo è da connettere al timore del dolore del parto.

Variabili

Piccole differenze possono esserci quando si perdono tutti i denti o quando questi ballano prima di cadere. Perdere tutti i denti indica il desiderio di regressione verso la propria infanzia, ritornando all’allattamento, quando non c’erano responsabilità e nemmeno decisioni da prendere. Probabilmente colui che sogna di perdere tutti i denti ha timore di un grosso imminente cambiamento che sta per arrivare.

Se i denti sono traballanti o penzolanti, significa che la persona è insicura, non ha fermezza d’animo in quel momento o che non lo è dal punto di vista fisico, ovvero è stanca, senza energie. Se dopo aver traballato un dente cade il riferimento è da cercare in una persona che manca, a seguito di un distacco viene a mancare un punto di riferimento difficile da colmare. Se si può rimettere a posto mediamente il soggetto si vergogna e manca di autostima.

Approfondimenti e credit

Impostazioni privacy