I fagioli fanno ingrassare? Quante volte a settimana possiamo mangiarli

I fagioli fanno ingrassare? È una domanda che si sono posti più o meno tutti almeno una volta: vediamo qual è la risposta e quali sono le porzioni consigliate ogni giorno.

fagioli fanno ingrassare
(foto pixabay)

Quante volte mentre siamo in cucina ci poniamo domande su qualche alimento. Tra i numerosi dubbi che ci saltano alla mente uno di questi riguarda di sicuro i fagioli. Il loro gusto è indiscutibile, ma al contempo il quesito è inevitabile: i fagioli fanno ingrassare? Andiamo a scoprire la verità e vediamo quanti ne possiamo mangiare nel quotidiano.

I fagioli in cucina

I fagioli sono sempre presenti nelle nostre cucine, non solo perché piacciono quasi a tutti, ma anche perché possono rivelarsi utili nei momenti del bisogno. Ad esempio quando si è di corsa e si ha poco tempo tempo per cucinare basta aprirne una scatola, versarla in un piatto e condire a piacere. Sembra poco, ma anche il senso di sazietà è garantito.

piatto di fagioli
(foto pixabay)

Ciò non esclude che i fagioli si possono adoperare anche per cucinare ricette più complesse. Che si tratti di antipasti, zuppe o primi piatti l’alimento può accompagnare una grande varietà di cibi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fagioli azuki, un nutriente dalle tantissime proprietà

Le proprietà dei fagioli

Come probabilmente già sappiamo i fagioli sono molto nutrienti. Ciò perché contengono numerose vitamine, cioè A, B, C e D. Un altro dato positivo riguarda riguarda i sali minerali, infatti questi legumi contengono calcio, fosforo e ferro. Le proprietà non sono terminate: è importante sapere che i fagioli contengono la lecitina, che evita l’accumulo di grassi all’interno del sangue.

legumi
(foto pixabay)

Anche i fagioli in scatola contengono le stesse proprietà di quelli secchi, ma con una differenza: al loro interno hanno molto sodio. Ciò non rappresenta un problema, è sufficiente sciacquarli con acqua corrente per qualche minuto prima di cuocerli o servirli direttamente a tavola.

I fagioli fanno ingrassare?

I fagioli sono molto calorici. Per 100 grammi di prodotto essi contengono 303 calorie. Va però specificato che più della metà sono determinate dai carboidrati (51 grammi). Inoltre sono presenti molte proteine vegetali (23 grammi) e fibre (17.5 grammi). Pochissimi sono invece i grassi, che corrispondono soltanto a 2 grammi.

fagioli calorie
(foto pixabay)

Possiamo dunque affermare che i fagioli non fanno ingrassare, al contrario sono spesso inclusi nelle diete. Probabilmente spesso si crede il contrario perché una volta consumati provocano un gonfiore addominale. Si tratta però di un “effetto collaterale” temporaneo che non ha nulla a che vedere con l’aumento di peso.

I fagioli nel quotidiano

Non essendo un alimento che fa ingrassare, i fagioli si possono portare in tavola senza farsi molti problemi. Ovviamente, come accade per tutti i cibi, non bisogna esagerare con le quantità. La porzione giornaliera consigliata dipende da persona a persona.

zuppa
(foto pixabay)

Generalmente è consigliato assumere i legumi almeno due volte a settimana. Ciò però non vale per i vegetariani: in questo caso sarebbe meglio mangiare i fagioli almeno tre volte a settimana, quindi in linea di massima un giorno si ed uno no. Infine coloro che hanno scelto optato per uno stile di vita vegano possono mangiare i fagioli anche tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *