Canone+Rai%2C+cambia+tutto%3A+la+novit%C3%A0+in+bolletta+spiazza+gli+utenti
inranit
/2021/09/22/canone-rai-cambia-tutto-novita/amp/
News

Canone Rai, cambia tutto: la novità in bolletta spiazza gli utenti

Pubblicato da
Andrea

Il canone Rai è al centro del dibattito con i rincari di luce e gas. La doppia utenza residenziale accende i dubbi degli utenti: cosa bisogna sapere.

Tutte le novità sul Canone (Getty Images)

Tempo di rincari, con l’anno solare che inizia, Settembre garantisce bilanci ma anche oneri da rispettare. Come quello delle bollette e utenze: la stangata su luce e gas è già stata preannunciata. Minimo un 30% in più nelle imposte che significa più sacrifici per gli italiani in tempi di crisi post Covid. Certezze a parte, a destare ulteriore disappunto potrebbe essere la televisione e tutto quel che comporta: accessorio unico e necessario, quasi un bene primario per molti, destinato a cambiare. Evolversi con i tempi che si modificano, ma a quale prezzo?

In attesa di capire qualcosa in più in merito all’ulteriore switch off che attende le famiglie italiane – per cui è possibile richiedere un bonus tv – resta l’interrogativo riguardo al canone Rai. La tassa, da qualche anno, si paga obbligatoriamente poiché è annoverata nei richiami della bolletta della luce. Provvedimento per evitare eventuali raggiri e mancati saldi: una misura contro i furbetti. La domanda, però, resta: i rincari di luce e gas influiranno anche sul canone Rai?

Leggi anche – Gigi D’Alessio, le accuse al figlio: “Sei un raccomandato”. Il motivo

Canone Rai, cosa cambia con i rincari: le novità

Rai, cambia la bolletta (Getty Images)

La tassa televisiva corrisponde a 90 euro annuali, la più bassa in Europa, che vanno sommati – come noto – all’utenza della luce. Prassi in vigore dal 2016 che si compie una volta l’anno per ciascuna famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di apparecchi in possesso: vuol dire che non conta quante televisioni si hanno in ogni abitazione, l’addebito c’è lo stesso. Il dubbio primario è quello relativo all’eventuale doppia utenza elettrica: se un intestatario dovesse averla, potrebbe ricevere un doppio addebito? Nel pieno dei rincari la riflessione prende corpo, allora le Associazioni Consumatori hanno provveduto a risolvere ogni perplessità, debellando sul nascere possibili incertezze.

In caso di doppia utenza residenziale – viene precisato dalle autorità competenti – l’addebito verrà attribuito esclusivamente sulla fornitura con attivazione più recente. Se così non fosse, è comunque possibile chiedere il rimborso: basterà presentare apposita domanda, in via telematica, per ottenere la resa dell’importo eccedente. In alternativa, è possibile mandare una raccomandata a: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino (TO).

Andrea

Pubblicato da
Andrea