Pane+di+San+Francesco%2C+super+gustoso+e+profumato%3A+ecco+come+prepararlo
inranit
/2021/10/05/pane-di-san-francesco-come-prepararlo/amp/

Pane di San Francesco, super gustoso e profumato: ecco come prepararlo

Pubblicato da
Redazione Inran

Il Pane di San Francesco è un dolce tipico ricco e appetitoso, preparandolo in casa sentirete il suo incredibile profumo ovunque. Ingredienti e procedimento

Pane di San Francesco (Screenshot da Instagram)

Il Pane di San Francesco è un dolce molto noto e apprezzato, tipico delle nonne italiane. Per farlo non occorrono molti ingredienti, il suo sapore però è davvero eccezionale.

Quando lo preparerete la casa si riempirà del suo incredibile profumo, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete sicuramente un ottimo risultato che vi farà leccare i baffi.

Continuate a leggere quindi i successivi paragrafi per scoprire l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare il Pane di San Francesco a casa con le vostre mani.

Ecco come preparare il Pane di San Francesco

Pane di San Francesco (Screenshot da Facebook)

Il Pane di San Francesco è un piatto molto ricco ed estremamente gustoso, con pochi ingredienti e non troppa fatica il risultato sarà sorprendente.

Gli ingredienti per preparare il ‘Pane di San Francesco’ sono:

  • 500 gr di farina di tipo 2 grano tenero
  • 150 gr di lievito madre o 6 gr di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di miele millefiori
  • 2 tuorli
  • 50 gr di burro
  • 8 gr di sale
  • 80 gr di uvetta
  • scorza di limone

Potrebbe interessarti anche: Foccaccia alla genovese: Eccovi i trucchi per farla al top

Preparazione:

Il primo passo da effettuare è quello di mescolare la farina, il lievito e il latte con un cucchiaio, aggiungete poi anche i tuorli d’uovo, il miele e il sale. Pian piano, sempre mescolando, aggiungete anche i restanti ingredienti.

Non appena l’impasto avrà raggiunto una consistenza uniforme ed omogenea aggiungete anche il burro, la scorza di limone e l’uvetta. Quest’ultima prima di essere incorporata all’impasto dovrà essere reidratata in acqua tiepida e scolata perfettamente.

Potrebbe interessarti anche: Pan di mela: la torta-frullatore che darà più gusto alla merenda

A questo punto lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per almeno due ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in quattro pagnotte. Mettetele poi ognuna su una diversa leccarda rivestita di carta forno, sulla superficie fate un taglio a croce e mettete una piccola noce di burro nel mezzo. Le pagnotte dovranno lievitare per altre due ore.

Trascorse le ulteriori due ore infornate le pagnotte per 20 minuti a 220 gradi, dopodiché abbassate la temperatura a 190 gradi e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Buon appetito!

Sara Fonte

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran