La+forza+della+natura%3A+le+foglie+di+alloro+per+il+nostro+benessere
inranit
/2021/11/23/foglie-alloro-benessere-benefici-natura-salute/amp/
Salute e Benessere

La forza della natura: le foglie di alloro per il nostro benessere

Pubblicato da
Andrea Cerasi

La forza della natura è incredibile e molto spesso viene in nostro soccorso: le foglie di alloro comportano molteplici benefici. Scopriamo quali sono.

Foglie di alloro efficaci per risolvere vari problemi (foto da Adobe Stock)

La forza della natura è incredibile e molto spesso viene in nostro soccorso: le foglie di alloro comportano molteplici benefici. Scopriamo quali sono. Si tratta di un erba aromatica dall’intensa colorazione verde, contenente grandi proprietà naturali, un ottimo profumo e un sapore pungente.

Si tratta di una pianta utilizzata da secoli per il nostro benessere. Le foglie di alloro, infatti, hanno proprietà anti-age e rallentano così l’invecchiamento delle cellule. Ma non solo, aiuta coloro che soffrono di asma o coloro che hanno problemi di cuore. Vediamo quali sono i suoi molteplici benefici.

Leggi anche → Depurarsi e abbassare la glicemia con questa variante di tè verde

I benefici delle foglie di alloro per curare problemi di vario genere

La cura della forfora con olio o con l’estratto (foto da Adobe Stock)

Le foglie di alloro sono eccezionali per la cura della forfora. Esistono diversi oli essenziali di alloro, ma possiamo bollire le foglie ed estrarre i loro principi, magari associandoli con dell’olio di jojoba.

Massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto è un ottimo rimedio ai problemi di forfora. Lasciare in posa per almeno mezz’ora e poi risciacquare bene. Si può versare qualche goccia di olio di alloro direttamente nello shampoo.

Proprietà digestive (foto da Adobe Stock)

L’alloro viene sfruttato anche per le sue proprietà digestive. Nella cultura asiatica è un must della medicina tradizionale. Anche in questo caso si possono preparare diversi piatti contenenti l’alloro, oppure consumarlo sotto forma di tisana calda. Oppure molti consigliano di strofinare le foglie di alloro direttamente sullo stomaco per favorire e accelerare la digestione del cibo.

Un aiuto per il diabete e per proteggere il cuore (foto da Adobe Stock)

Per chi soffre di diabete, la foglia di alloro è un toccasana. Secondo alcuni studi scientifici, il consumo di alloro riduce il livello di glucosio nel sangue e combatte così il diabete.

Tra l’altro, le foglie contengono un composto organico definito acido caffeico. Questo composto rafforza arterie e capillari, eliminando il colesterolo cattivo e aiutando il sistema cardiovascolare. Perciò l’alloro è un ottimo alleato del cuore.

Libera le vie respiratorie (foto da Adobe Stock)

Questo miracoloso dono della natura libera le vie respiratorie, ripulendo i polmoni. Fate bollire le foglie in un pentolino d’acqua e poi inalate il vapore per qualche minuto. Potete anche fare dei massaggi con l’olio.

Se invece mettete le foglie in un piattino per incensi e date loro fuoco, potete inalare il fumo, che ha proprietà rilassanti sulla nostra psiche. Si tratta di un efficace rimedio alla stanchezza e favorisce il relax del corpo.

Effetti antinfiammatori (foto da Adobe Stock)

Ma non finisce qui, le proprietà di questa pianta sono numerose e non smettono di sbalordire. Ad esempio, uno studio di qualche anno fa ha messo in luce gli effetti antinfiammatori dell’alloro. Se soffrite di dolori articolari o avete subito contusioni, strofinate le foglie sul punto dolorante.

Leggi anche → Ferro: come assumerlo tramite le verdure

L’effetto lenitivo ha ripercussioni anche sulle infezioni urinarie. Assunto regolarmente nella dieta è un ottimo rimedio a molteplici problemi. Un dono della natura che ha del miracoloso. Il consiglio è quello di sfruttare al massimo il suo potenziale. La forza della natura è ancora una volta dalla nostra parte.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi