Nocciole+tostate%3A+la+ricetta+semplicissima+per+farle+al+forno
inranit
/2021/12/15/nocciole-tostate-al-forno-ricetta/amp/

Nocciole tostate: la ricetta semplicissima per farle al forno

Pubblicato da
Redazione Inran

Le nocciole tostate sono un alimento pieno di gusto e bontà. Vediamo come è semplice preparare questo finger food al forno.

Nocciole tostate (AdobeStock)

Le nocciole sono una varietà di frutta secca tra e più note e preferite. Sono ricche di fibre, vitamine, proteine e grassi essenziali. I grassi cosiddetti buoni, aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e alzare invece i livelli di quello buono. Le fibre, aiutano ad aumentare il livello di sazietà, riduce l’assorbimento di zuccheri e migliora il transito intestinale. Le vitamine proteggono le cellule dalle tossine e il potassio favorisce al mantenimento della salute cardiaca e della pressione sanguigna.

Dopo aver appurato quanti benefici hanno le nocciole, sicuramente avrai più voglia di gustartele. Uno volta tostate, le puoi utilizzare come farcitura per dolci o per piatti salati! Inoltre le nocciole tostate sono un finger food unico, ideale da guastare con una spolverata di sale o spezie come la cannella o la noce moscata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema spalmabile alle nocciole vegana: ricetta facile e veloce

Come preparare le nocciole tostate

Nocciole (Pexels)

Tostare le nocciole al forno è  semplicissimo. Stendere su un piatto da forno foderato le nocciole sguisciate e con tutta la loro pellicina. Mettetele a scaldare nel forno preriscaldato a 200°C. Lasciatele tostare per 5 minuti, bisogna controllarle spesso perché si bruciano facilmente. Quando saranno pronte, spegnete il forno e lasciate il tutto ancora in forno per altri 5 minuti. Successivamente, toglietele dal forno e fatele raffreddare completamente. Una volta che saranno a temperatura ambiente, per togliere la pellicina rimasta, basta sfregare le nocciole l’una con l’altra. Questa verrà via facilmente! Inseritele in un contenitore ermetico, ed ecco che le vostre nocciole tostate sono pronte.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ridurre rischio di diabete e problemi cardiaci mangiando frutta secca

Dalle nocciole tostate, si possono preparare la granella di nocciole e la farina di nocciole. Per preparare la granella, basta frullare le nocciole per qualche secondo. Avrete subito una granella pronta per farcire i vostri dolci o da mettere nello yogurt! Per preparare la farina invece, dovete sempre frullare per qualche secondo e in più aggiungere 1/2 cucchiai di zucchero. Tante sono le ricette sfiziose da fare con questa farina!

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran