Friggitrice+ad+aria%2C+cibi+secchi+e+molli%3F+La+soluzione
inranit
/2021/12/28/friggitrice-aria-cibi-secchi-molli-soluzione/amp/
News

Friggitrice ad aria, cibi secchi e molli? La soluzione

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Se quando preparate qualcosa con la friggitrice ad aria il risultato sono cibi secchi o molli allora dovete seguire questi consigli.

Patatine fritte (da Pixabay)

La friggitrice ad aria dà un grandissimo aiuto in cucina. Con solamente aria calda, senza usare l’olio, dovrebbe friggere il cibo in modo da cuocerlo in modo uniforme, farlo diventare croccante all’esterno e morbido all’interno. Dovrebbe, perchè purtroppo non è sempre così.

Sicuramente vi sarà capitato di usarla per il pane, per le patatine, e trovarvi poi un risultato non molto soddisfacente con cibi secchi oppure molli. Può capitare ed è un problema molto diffuso. Ma allora, che cosa si può fare per avere quel cibo croccante?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Friggitrice ad aria, il riso e la pasta non sono off-limits

La soluzione c’è e sta nel seguire alcune accortezze. Vediamo qui di seguito alcuni suggerimenti utili a preparare del cibo che sia bello da vedere, croccante al punto giusto e morbido all’interno.

Friggitrice ad aria, cibi secchi e molli? Ecco cosa fare

(Foto Inran)

Il primo segreto che non viene detto, ma che le persone che la usano spesso hanno constatato, è quello di usare l’olio. La friggitrice ad aria è pensata apposta per non usarlo, è vero, ma serve comunque una piccolissima quantità da spruzzare leggermente o spalmare con un pennello da cucina sulle cose impanate.

Questo andrà a contatto poi con l’aria calda dell’elettrodomestico e creerà uno strato croccante molto gustoso. Ma l’unico modo di crearlo è questo. Allora quando cucinate delle bistecche con panatura, oppure delle verdure allo stesso modo o della frittura, ricordate di mettere un po’ di olio d’oliva. Inoltre, mentre l’apparecchio sta facendo il suo lavoro sarà utile muovere il cestello ogni tanto altrimenti gli alimenti non si prepareranno al meglio in modo uniforme e tenderanno a rimanere molli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crostini di pane: il modo super veloce di farli con la friggitrice ad aria

L’ultimo trucchetto che possiamo dirvi, ma è una cosa che appartiene un po’ a tutti gli elettrodomestici, è quello di non riempire eccessivamente il cestello. Se l’aria non riesce a circolare non riesce nemmeno a dare una cottura omogenea. Per questo motivo, forse, spesso, le vostre pietanze sono risultate secche o mollicce. Se seguirete queste semplici accortezze, però, non succederà più.

 

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti