Non molti lo acquistano, ma questo pesce è eccellente per la nostra salute

Il pesce è uno degli alimenti più amati della cucina italiana, ma non molti acquistano questa specie eccellente per la salute.

Dentice, pesce ricco di omega 3 e di vitamine
Dentice, pesce ricco di omega 3 e di vitamine (foto da Pixabay)

Il pesce è uno degli alimenti più amati della cucina italiana, ma non molti acquistano questa specie eccellente per la salute. Secondo le statistiche, resta ancora in testa la carne, come alimento più amato dagli italiani. Il pesce, però, sta guadagnando posti perché più dietetico e salutare.

L’inverno è un periodo che offre una grande quantità di pesce, tra alici, spigole, triglie, salmoni o baccalà. Ma quasi tutti sottovalutano il potenziale, e ovviamente la bontà, di questo tipo di pesce, davvero buono e amato dagli chef. Volete sapere qual è? Continuate a leggere.

Potrebbe interessarti anche → Arrosto di maiale all’arancia, tenero e profumato: ecco come si prepara

Un pesce ricco di vitamine e di omega 3: una bomba di salute

Il dentice non è molto acquistato dalle famiglie
Il dentice non è molto acquistato dalle famiglie (foto da Pixabay)

Il pesce di cui parliamo è il dentice, amato dagli chef, dalla carne tenera e cosi ricca di omega 3 e di vitamine D. Questa razza è comune del mar Mediterraneo, ma è stato avvistato anche nell’oceano Atlantico e nei mari delle Canarie. Ha abitudine demersali, perciò è un pesce sempre in movimento ma che si procaccia nutrimenti sui fondali.

Un pesce bianco dalle carni prelibate, ricco di acidi grassi insaturi che combattono il colesterolo cattivo nel sangue. Grazie alle sue vitamine, in particolare A e D, il dentice è un eccellente alimento per il benessere della pelle e della vista. Ma non solo è un pesce ricco di omega 3, è anche ottimo per chi è a dieta.

100 grammi di dentice apportano circa 100 grammi di calorie, per questo lo si può cucinare spesso e in con molte ricette. Il dentice può essere cucinato al vapore o sulla griglia, al forno o al cartoccio. È molto gustoso e morbido, il suo sapore fa impazzire tutti gli intenditori.

Potrebbe interessarti anche → Distinguere i totani dai calamari: suggerimenti su come fare

Il dentice è dietetico e salutare, nonché buonissimo, ma può presentare controindicazioni. Si tratta di un pesce che, nei suoi anni di vita, accumula quantità di mercurio. Non sono quantità elevatissime, in grado di dare problemi alla nostra salute, ma le donne in gravidanza non dovrebbero mangiarne troppo.

Impostazioni privacy