Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Babitudine+migliore+per+perdere+peso%3F+Ecco+la+risposta+della+scienza
inranit
/2022/01/05/abitudine-migliore-perdere-peso-scienza/amp/
Alimenti e Nutrizione

Qual è l’abitudine migliore per perdere peso? Ecco la risposta della scienza

Pubblicato da
Redazione Inran

La scienza ha una risposta per qualsiasi cosa, in questo caso ha dedotto quale sia l’abitudine migliore che una persona possa tenere per perdere peso.

Perdita di peso (AdobeStock)

L’obesità, soprattutto negli Stati Uniti, è una malattia grave che sta dilagando sempre di più. Chi ha perso peso, sa come questo percorso possa essere difficile da affrontare. Questo perché richiede uno sforzo significativo, costante e a lungo termine. Le persone che falliscono in questo percorso, probabilmente perdono di vista l’obiettivo e dimenticano la strategia numero 1 per perdere peso: mangiare meno calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno.

Sarà la strategia migliore ma è anche la parte più difficile da fare. Importante quindi è mantenere traccia di ciò che si ingerisce durante il giorno. Tenere traccia, fondamentalmente, del consumo di cibo e bevande che si assumono risulta molto importante. La risposta esatta, quindi, alla domanda del quale sia l’abitudine e il modo migliore per perdere peso, è tenere un diario alimentare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppe light: 6 ricette per una dieta sana, ipocalorica e nutriente

Diario alimentare: l’abitudine migliore per perdere peso

Diario (Pixabay)

Studi clinici hanno dimostrato che l’uso di diari alimentari per monitorare ciò che si ingerisce migliora davvero i risultati della perdita di peso. Infatti tenendo un diario, ci si rende più consapevoli di ciò che si sta mangiando e bevendo aiutando a regolare il comportamento alimentare. Il problema è che non è  per tutti. Infatti alcune persone trovano fastidiosamente difficile farlo per più di un paio di giorni. Tenere un diario alimentare, è un impegno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Digiuno intermittente: la dieta che aumenta le difese immunitarie

Per fortuna questa pratica è diventata più semplice grazie agli smartphone. Infatti esistono tantissime applicazioni per tenere traccia del cibo che si assume. Infatti le applicazioni, oltre che a segnarne il cibo, informano anche sui valori nutrizionali dei prodotti. Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity, durato ben 6 mesi, ha dimostrato che monitorare giornalmente l’assunzione di cibo e bevande e creare un piano alimentare, aiuta le persone nella perdita di peso. I partecipanti, hanno infatti perso dal 5% al 10% del loro peso corporeo. Un risultato molto promettente!

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran