Zuppe light: 6 ricette per una dieta sana, ipocalorica e nutriente

In questo articolo vediamo come preparare 6 ricette per delle zuppe light sane, ipocaloriche e soprattutto nutrienti, per una dieta a prova di calorie.

zuppe light 6 ricette
Vellutata di zucca (Pixabay)

Con l’inverno arriva anche la voglia di pasti caldi come le zuppe. Quale miglior metodo quindi inserirle nella dieta per perdere peso? È stato creato un protocollo per persone diabetiche e per chi desidera depurarsi dopo vari eccessi. Una dieta a base di zuppa infatti è ipocalorica, con sole 800 calorie, e aiuterebbe in poche settimane nella remissione/miglioramento drastico di un paziente diabetico.

L’ipotetica dieta prevede il consumo di due zuppe al giorno, quindi una a pranzo e una a cena, con l’aggiunta di un piccolo secondo come 40 g di bresaola o 50 g di petto di pollo o pesce. Per colazione e merenda è consigliato uno yogurt light più un caffè o un tè. Questo regime si può seguire per al massimo 1 settimana, ma risulta anche un’ottima dieta di compenso dagli eccessi alimentari se seguita per 1/2 giorni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Digiuno intermittente: la dieta che aumenta le difese immunitarie 

6 ricette per realizzare zuppe light sfiziose

zuppe light 6 ricette
Minestrone (Unsplash)

1. Minestrone light. Fate cuocere 3 carote o 300 g di zucca, un finocchio in pezzi, una cipolla bianca intera, una cipolla dorata intera in circa 1 litro di brodo vegetale. Il tutto deve rimanere nel fuoco 40 minuti. Durante la cottura aggiungete 1 cucchiaino di curry e del prezzemolo tritato. Passate il tempo, spegnete il foco e frullate il tutto.

2. Zuppa light di cipolla. Cucinate 1 kg di cipolle dorate, del timo, del rosmarino o dell’alloro e mezza costa di sedano in 1 litro di brodo vegetale. Cuocete per un’ora circa e quando sarà pronta, rimuovete i rametti degli aromi, aggiustate di sale e frullate il tutto.

3. Zuppa light al pomodoro. Cucinate 3 barattoli di pomodori pelati a pezza da 400 g e 1 spicchio d’aglio in 900 g di brodo vegetale per circa 30 minuti. Alla fine frullate tutto e servite guarnendo con del basilico.

4. Zuppa light di funghi. Fate cuocere 400 g di funghi champignon, una cipolla, mezzo spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia o timo per circa 40 minuti in 900 g di brodo vegetale. Alla fine aggiustate di sale, pepe e noce moscata e frullate tutto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppa di lenticchie: la ricetta detox per depurare l’organismo

5. Crema di carote e prezzemolo. In una pentola, mettete: 1 cipolla, 450 g di carote, un pizzico di peperoncino, sale, prezzemolo e 1 litro di brodo vegetale. Lasciate sul fuoco circa 45 minuti e poi frullate.

6. Vellutata di piselli e lattuga. Cucinate 300 g di piselli, 1 cipolla e 100 g di lattuga in 800 g di brodo vegetale per circa 40 minuti. Alla fine aggiustate di pepe e sale e poi frullate.

Impostazioni privacy